ESCLUSIVA SN - Marchetti: "Se l'Inter non vende Guarin, credo che Eder e Soriano rimarranno. Per Ranocchia si può chiudere mercoledì"

22.01.2016 19:02 di  Roberto Lazzarini   vedi letture
ESCLUSIVA SN - Marchetti: "Se l'Inter non vende Guarin, credo che Eder e Soriano rimarranno. Per Ranocchia si può chiudere mercoledì"

Dieci giorni alla fine del mercato invernale, che chiuderà ufficialmente i battenti alle 23.00 di lunedì 1 febbraio. Come sempre, gli ultimi giorni di mercato saranno pieni di voci di corridorio, rumors, trattative lampo, timori, ansie e sogni che terranno svegli i tifosi di tutta Italia, in particolare quelli della Sampdoria, che dovranno armarsi di uno scudo forgiato in acciaio e passione per difendersi da coloro che proveranno a portare via da Genova i loro beniamini, Eder e Soriano. Ed è proprio sui due campioni blucerchiati e della Nazionale che inizia la nostra intervista in esclusiva con Luca Marchetti, esperto di calciomercato di Sky Sport:  

Dottor Marchetti, come immaginerà i tifosi della Sampdoria sono tutti in apprensione per il futuro di Eder e Soriano, fortemente corteggiati dall'Inter. Ci sono novità in questo senso?  “Su Eder o Soriano al monento non abbiamo novità. Ieri Ferrero ha teoricamente chiuso ad una loro cessione, ma credo che molto dipenderà dal fatto che Guarin accetti o meno di andare in Cina. Se il giocatore accetterà il suo trasferimento allo Jiangsu l’Inter incasserà molti soldi, quindi credo che proverà a fare una delle due operazioni. In questo momento se dovessi dire quale fra i due giocatori Mancini vorrebbe di più direi Soriano, ma con rischio sorpasso. Se invece l’Inter non riuscirà a vendere Guarin, o in ogni caso non proverà ad affondare il colpo con la Sampdoria, credo allora che Eder e Soriano non si muoveranno, perché mancano appena dieci giorni alla fine del mercato e non credo ci sia spazio per nuove pretendenti. Quindi per Eder e Soriano o Inter o Sampdoria, i prossimi giorni saranno decisivi al riguardo”.

Passando alle operazioni in entrata, la Sampdoria sembra aver schiacciato l’acceleratore per rinforzare la difesa: a che punto è la trattativa per Andrea Ranocchia? “La trattativa per Ranocchia potrebbe chiudersi la settimana prossima. L’Inter ha chiesto alla Sampdoria di sospendere la trattativa fino a mercoledì, quando si giocherà la prima finale di Coppa Italia fra Inter e Juventus. Dopo la partita la palla passerà al giocatore, che dovrà decidere se accettare o meno il trasferimento a Genova, indipendentemente dal fatto che l’Inter abbia o meno un giocatore pronto per sostituirlo, ed è questa la novità delle ultime ore, visto che prima l’individuazione di un sostituto era una condizione necessaria per far partire Ranocchia. Pare che la Samp con il giocatore abbia già parlato ed ottenuto la disponibilità del giocatore per un prestito fino a giugno, poi al momento non sappiamo se ci potranno essere delle opzioni anche per il futuro. Se Ranocchia lo vorrà, dopo mercoledì sarà un nuovo giocatore della Sampdoria.”

Oltre a Ranocchia, nelle ultime settimane sono usciti molti altri nomi di possibili candidati per la difesa blucerchiata. Ci saranno altri movimenti in entrata in difesa? “Intanto la Sampdoria ha chiuso per il giovane Skriniar dallo Zilina. Il giocatore classe ’95 arriverà in Italia la prossima settimana e potrà così cominciare la sua nuova avventura in blucerchiato. L’ipotesi Heartaux per il momento è congelata. Rimane in piedi, perché comunque non c’è ancora la certezza assoluta che la trattativa per Ranocchia si concluda felicemente per la Samp, ma in ogni caso un arrivo fra i due escluderebbe l’altro. La trattativa con l’Udinese per qualche ora è parsa davvero ad un passo dalla conclusione, ma poi come succede nel mercato le due società hanno fatto altre scelte, almeno per il momento. Nelle ultime ore si è parlato anche di Angelleri, che è un giocatore che il Malaga sta proponendo in Italia, è stato proposto anche alla Lazio. Sicuramente è un ottimo difensore, però credo che la Sampdoria al momento si stia concentrando su Ranocchia ed eventualmente su Heartaux, pertanto non credo che andrà ad aprire un terzo fronte per la difesa. Certo, come tutte, è una situazione che merita di essere tenuta in considerazione, perché durante il mercato le cose possono sempre cambiare molto rapidamente.”

Rimanendo sulla difesa, ma parlando di trattative in uscita, quale sarà il futuro di Pedro Pereira? “Pedro Pereira: Ad inizio mercato sembrava esserci un’asse Leicester – Sampdoria ben avviata, con la quale i blucerchiati avrebbero potuto portare Benalouane a Genova, però poi la trattativa si è bloccata e non se ne è più parlato. Si era paventato che la Juventus potesse interessarsi a lui e Bonazzoli, ma poi l’attaccante è andato è andato in prestito al Lanciano proprio perché la Sampdoria crede in lui e punta a rilanciarlo. Poi bisogna anche considerare che non è che la Samp vende tutti. Se una cessione importante ci sarà in casa Sampdoria io credo che riguarderà solo uno fra Eder e Soriano, quindi in quel caso Pereira rimarrebbe, anche perché è ancora giovane ed è possibile che continuando a giocare la sua valutazione continui a crescere.”

Passando al centrocampo, alla Sampdoria sono stati accostati Mati Fernandez, Bruno Fernandes e Pizarro. Ferrero sta davvero pensando a trattare uno di questi giocatori?Mati Fernandez è un giocatore che piace moltissimo a Montella ma credo che la Fiorentina non lo voglia cedere, infatti ha rinnovato da poco. Pizarro, altro pupillo di Montella, al momento è in Italia, ma per il momento non ci sono stati veri contatti per avviare una trattativa. Il giocatore e Montella si sono sentiti al telefono ma per motivi personali. Pizarro rimarrà comunque in Italia fino al 2 febbraio per vedere se ci presenteranno possibilità di tornare in Serie A, se così non fosse a mercato chiuso tornerà in Cile al Sant. Wanderers, società in cui è cresciuto e che lo ha lanciato. Bruno Fernandes è un giocatore secondo me molto forte e sarebbe un gran colpo per la Samp. L’Udinese lo ritiene sul mercato ma questo perché la società di Pozzo non ritiene nessuno incedibile, a patto che lo si paghi profumatamente, e solitamente non è mai facile strappare un giocatore all’Udinese, come la Samp sa bene dopo la lunga trattativa avuta per Muriel lo scorso anno. Per queste ragioni la vedo come un’ipotesi difficilmente percorribile.”

In attacco invece crede la Sampdoria si muoverà indipendentemente dalla permanenza di Eder? “Al momento è tutto in stand by in attesa di capire come si evolverà la vicenda Eder. In ogni caso vorrei fare una considerazione personale: anche se l’italobrasiliano venisse ceduto, io credo che la Sampdoria non farebbe un’operazione altrettanto importante in entrata. Montella ha recuperato un grande Cassano, in più è arrivato Alvarez e ci sono anche Muriel e Carbonero, che da esterno di attacco sta facendo bene, senza contare il rientro di Correa. Sicuramente Eder è un giocatore importantissimo, ma la Sampdoria manterrebbe comunque un reparto avanzato di tutto rispetto anche dopo una sua eventuale partenza. Poi certo, se si dovesse arrivare ad una cessione di Eder è probabile che la Samp si muova per sostituirlo, ma non è detto che debba per forza arrivare un titolare.”

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE DELL'ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE WWW.SAMPDORIANEWS.NET