ESCLUSIVA SN - Franceschetti: "I blucerchiati devono tirare fuori le motivazioni e far punti per l'Europa"

29.04.2015 13:45 di  Andrea Massucci   vedi letture
ESCLUSIVA SN - Franceschetti: "I blucerchiati devono tirare fuori le motivazioni e far punti per l'Europa"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Andrea Ninni/Image Sport

La sfida infrasettimanale con il Verona è un’occasione da non fallire per proseguire la corsa Europa League consolidando il quinto posto e mantenendo le distanze dalle inseguitrici.  

Sampdorianews.net ha avuto il piacere di intervistare il doppio ex della sfida, Marco Franceschetti che vestì la maglia doriana nelle stagioni dal 95’ al 99’ dove mise a segno anche 4 reti.

Il momento di forma della Samp non è dei più positivi con 2 punti conquistati nelle ultime 4 gare. Alla luce del Suo passato in blucerchiato, come spiega questo calo di rendimento? "È frutto di un percorso fisiologico durante un campionato. Fino a questo momento la Samp aveva fatto qualcosa di eccezionale e probabilmente ora si trova ad affrontare squadre che hanno più qualità e motivazione. Ci può stare di perdere al San Paolo contro un Napoli così in forma e inoltre nelle ultime gare la Samp è stata anche sfortunata come nel caso della partita con il Cesena dove ha creato tante occasioni da gol ma non è riuscita a segnare. Questa flessione è normale dopo un campionato più che positivo".

I blucecerchiati sono in difficoltà mentre il Verona viene da 2 vittorie consecutive. Che partita si aspetta al Ferraris? "Questa sera al Ferraris mi aspetto una partita combattuta. Il Verona è in uno stato psicofisico migliore ma i blucerchiati devono tirare fuori le motivazioni e hanno l’obbligo di far punti per rimanere agganciati al treno Europa League".

La squadra di Mihajlovic attualemente occupa il 5° posto in classifica con un punto di vantaggio sulla Fiorentina mentre Inter,Genoa e Torino ora sono più vicine. Secondo Lei riuscirà a fine campionato a raggiungere l’accesso in Europa League? "A me piacerebbe vederla in Europa dopo un campionato eccezionale anche se ritengo le squadre che stanno lottando insieme a lei molto agguerrite e quindi avrà non poche difficoltà. Per il rush finale conterà soprattutto lo stato di forma e prevarrà chi avrà maggiori motivazioni".

Bisognerà fare i conti con l’infortunio di Eder fino al termine della stagione , uno dei protagonisti dell’ascesa blucerchiata fino alla lotta per l’accesso in Europa. Secondo Lei quali soluzioni potrebbe adottare Mihajlovic per sostituirlo al meglio? "Il tecnico serbo ha a disposizione diverse soluzioni;  Eto’o e Muriel in avanti hanno dato garanzie e credo che quest’ultimo può fare senz’altro il vice-Eder con il numero 99 camerunense ed Okaka a completare il reparto d’attacco. Eder è un ottimo giocatore autore di una grande stagione ma credo ci siano le soluzioni per sostituirlo al meglio".

In conclusione le chiedo un suo pensiero riguardo i fatti incresciosi accaduti nel prepartita e durante il derby di Torino... "Sono i fatti che accadono in un paese dove c’è una cultura calcistica sbagliata. Ci dovrebbero essere delle leggi a tutela delle persone che vanno allo stadio e norme più severe per condannare gli autori di questi gesti deprecabili".  

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE DELL'ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE WWW.SAMPDORIANEWS.NET