ESCLUSIVA SN - Longo: "Rincon leader, ama prendersi responsabilità. Ci ha sempre messo la faccia"

13.01.2022 09:16 di  Diego Anelli   vedi letture
ESCLUSIVA SN - Longo: "Rincon leader, ama prendersi responsabilità. Ci ha sempre messo la faccia"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Tòmas Rincòn è stato il primo rinforzo della Sampdoria in questo mercato invernale. Sampdorianews.net ha avuto il piacere di intervistare in esclusiva Moreno Longo, attuale tecnico dell'Alessandria, alla guida del Torino nella seconda parte della stagione 2019 - 2020:

Sotto la sua gestione il Torino ha raggiunto la salvezza in una stagione complicata. L'importanza di Tomas Rincon nello spogliatoio e fuori dal campo. "E' sempre stato un leader nello spogliatoio, una personalità molto carismatica, ha dato un valore aggiunto ad un gruppo che ne aveva bisogno. E' agevolato da un modo di giocare molto temperamentale che aiuta il suo essere lottatore tramite valori e carica".

In campo il contributo che avete ricevuto da un elemento di tale esperienza. "Rincon non si è mai sottratto alle responsabilità, ama prendersene. Al Torino anche in un momento particolarmente difficile ci ha sempre messo la faccia, meritando apprezzamenti da staff tecnico, compagni di squadra e tifosi. Con grande coraggio ha sempre affrontato ogni situazione".

Genoa, Juventus, Torino e Sampdoria. Non è mai facile essere apprezzato indossando le casacche di squadre della stessa città. "E' la conferma della stima che si è guadagnato sul campo, parliamo di una situazione un po' paradossale perchè non è mai facile farsi amare da tifoserie rivali. È stato possibile grazie al suo modo di interpretare il calcio e affrontare le difficoltà con le sue caratteristiche, molti altri calciatori non ci sarebbero riusciti".

Nel suo Torino in quale posizione e con quale modulo ha potuto esprimersi al meglio? "E' un mediano in un centrocampo a due, molto abile nella fase di interdizione, nel recuperare palloni. Ricorrendo all'esperienza in certe occasioni ha ricoperto il ruolo di interno di centrocampo".

Dinanzi al fattore anagrafico qualcuno ha storto il naso all'arrivo di Tomas Rincon alla Sampdoria. "L'età è un fattore ma quelle che contano e conteranno sono le motivazioni. Lui ama affrontare le sfide con grossi stimoli, sono convinto che darà un apporto positivo alla Sampdoria".

Si ringrazia l'Ufficio Stampa dell'Alessandria per la disponibilità.

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE SAMPDORIANEWS.NET