ESCLUSIVA SN - Lombardo: "Affascinante lo scambio Balotelli - Romero, ma poco probabile. Samp può raggiungere l'E. League"

27.12.2014 12:39 di  Diego Anelli   vedi letture
ESCLUSIVA SN - Lombardo: "Affascinante lo scambio Balotelli - Romero, ma poco probabile. Samp può raggiungere l'E. League"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Image Sport

Dall'Inghilterra nelle ultime ore sono circolati rumors relativi ad un possibile arrivo di Mario Balotelli alla Sampdoria. Un'operazione sicuramente affascinante, la cui definizione avrebbe sicuramente del clamoroso, ma, al tempo stesso, difficilissima da numerosi punti di vista.

Sampdorianews.net ha avuto il piacere di intervistare in esclusiva Attilio Lombardo, uno dei protagonisti indiscussi della Sampdoria di Paolo Mantovani, che ha lavorato nello staff tecnico di Roberto Mancini durante la vincente esperienza al Manchester City, quando Mario Balotelli ha indossato la casacca dei Citizens.

Attilio, come ti spieghi il mancato ambientamento di Balotelli a Liverpool: un insieme di circostanze non favorevoli, o problemi tattici? “Non credo che si possa parlare di sfortuna quando si parla di un giocatore di un certo livello, credo più che sia un problema tattico e di atteggiamento”.

Hai avuto la fortuna di conoscere Mario: cosa non funzionò nel Manchester City nonostante Mancini puntò tantissimo su di lui?  “Quello che non ha funzionato al City forse è difficile da spiegare perchè poteva essere l'ambiente ideale per le sue caratteristiche”.

A gennaio si parla di una partenza di Balotelli da Liverpool: dove lo vedresti bene per riscattarsi? “Difficile pensare alla prossima squadra di Balotelli, anche perchè negli ultimi tre anni ha cambiato tre squadre, gli servirebbe una squadra che possa dargli la possibilità di giocare con continuità, ma nello stesso tempo che lui possa cambiare il suo atteggiamento e comportamento”.

Un ritorno in Italia è possibile nel mercato di gennaio? “Credo sia difficile vederlo in Italia, soprattutto per il suo alto ingaggio”.

All'Inter ritroverebbe Mancini. Roberto può essere l'unica persona giusta per rivedere il vero SuperMario? “Credo che Roberto gli abbia dato molte chance al City e non credo che possa dargliene altre in un momento come questo, particolare per l'Inter”.

In Inghilterra alcune fonti riportano indiscrezioni relative ad un possibile scambio Balotelli – Romero tra Sampdoria e Liverpool. Pista difficilissima, ma affascinante. Quanto credi sia possibile? La Sampdoria può essere la piazza giusta per rilanciarlo? “Per quanto riguarda uno scambio Romero – Balotelli tutto bello e affascinante, ma poco probabile”.

Conosci bene Sinisa Mihajlovic che ha rigenerato tanti giocatori in cerca di riscatto: Sinisa potrebbe  trasformare Balotelli con il suo grande carattere? “Credo che Sinisa possa cambiare con il suo carattere qualsiasi giocatore, soprattutto sotto l'aspetto caratteriale, ma non dimentichiamoci che Mario è molto particolare e secondo me potrebbe creare problemi allo spogliatoio”.

Come giudichi il campionato della Sampdoria: dove può arrivare? “La Samp quest'anno ha assunto una mentalità vincente e i risultati lo dimostrano, quindi secondo me può raggiungere obiettivi importanti, come l'Europa League”.

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE DELL'ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE WWW.SAMPDORIANEWS.NET