ESCLUSIVA SN - Din Don: "L'azione del primo goal di Quagliarella a Cagliari preparata a tavolino. Che tocco da biliardo di Ramirez a Firenze"

15.12.2017 10:23 di  Din Don   vedi letture
ESCLUSIVA SN - Din Don: "L'azione del primo goal di Quagliarella a Cagliari preparata a tavolino. Che tocco da biliardo di Ramirez a Firenze"
© foto di Sampdorianews.net

Il primo goal contro il Cagliari parte da un perfetto schema su rimessa laterale, molto interessante da raccontare. Bereszynski batte sulla trequarti offensiva, da notare l'incrocio preparato tra Barreto, che va in profondità, e Ramirez, il quale viene dentro il campo con un movimento a rientrare che gli consente di liberarsi e trovare in mezzo all'area con il suo mancino Quagliarella. Viene scavalcata la linea difensiva andando a premiare l'attacco del bomber sulla profondità dietro la linea, sfruttando il movimento da prima punta di Zapata che viene incontro per tirare fuori il primo difensore centrale. Quagliarella sfrutta al meglio l'azione corale ed è bravissimo a superare Cragno in uscita toccando in scivolata la sfera quel tanto che basta per gonfiare la rete. Un'azione preparata a tavolino.

La doppietta di Quagliarella nasce da un suo cross dalla destra respinto dalla difesa, segue un altro disimpegno errato ad uscire e la palla si impenna. Ramirez è bravissimo in area nella presa di posizione e protezione del pallone, a questo punto ammiriamo un tocco di tacco e tunnel a smarcare l'accorrente Quagliarella, che aveva seguito l'azione fin dagli sviluppi iniziali. Fabio è bravissimo di piatto a trovare l'angolino lungo tenendo la palla bassa. Grandissima giocata tecnica dell'uruguayano con controllo, tocco di classe e assist. Il bomber strappa applausi  facendo passare la palla al fianco del difensore e a trovando l'angolino più lontano con una pregevole conclusione.

L'azione che porta al primo goal blucerchiato al Franchi arriva dopo un corner dalla sinistra ad uscire, la sfera attraversa tutta l'area, finisce sul lato opposto dove arriva accorrente Sala. L'esterno basso realizza un tirocross in diagonale molto forte, dopo una deviazione del muro difensivo la palla schizza verso Barreto, rimasto nel centro dell'area. Lestissimo il paraguayano a stoppare la palla di coscia con un'ottima reazione e schiacciare di interno collo verso l'angolo dove il portiere non può arrivare. 

Il rigore del momentaneo 2-2 viene firmato da Ramirez e deriva un'azione personale molto bella dello stesso uruguayano. Il trequartista parte dalla sinistra, converge verso il centro, fa un grande numero infilandosi in mezzo ai due difensori viola, chiede e ottiene una bellissima triangolazione con Barreto. Sulla palla di ritorno l'ex Bologna ancora una volta è bravo a spostare la sfera verso l'interno ed Astori non può far altro che intervenire in modo irregolare in piena area. Dal dischetto calcia in modo perfetto, a fil di palo di interno, un rigore con un tocco da biliardo ad incrociare, calcia rasoterra, il portiere intuisce ma non può fare di più.

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE WWW.SAMPDORIANEWS.NET 

© foto di Sampdorianews.net