ESCLUSIVA SN - Dg Piacenza: "Sentiremo parlare di Giordano e Angileri"

13.08.2021 09:21 di  Diego Anelli   vedi letture
ESCLUSIVA SN - Dg Piacenza: "Sentiremo parlare di Giordano e Angileri"
TUTTOmercatoWEB.com

Simone Giordano e Antony Angileri, due tra i grandi protagonisti dell'ultima annata della Sampdoria Primavera, sono passati in prestito al Piacenza. Per fare il punto su tali operazioni di mercato, Sampdorianews.net ha avuto il piacere di intervistare in esclusiva Marco Scianò, Dg Piacenza:

Direttore, come sono nate le operazioni con la Sampdoria. "Tramite un'accurata attività di scouting seguiamo vari campionati, in primis la Primavera. Abbiamo ammirato l'ottimo lavoro svolto dalla dirigenza della Sampdoria, quanto fatto dalla Primavera rappresenta l'emblema per quanto ottenuto in termini di prestazioni, risultati e l'elevata crescita globale media del gruppo. Non dimentichiamoci l'alto grado di competitività della realtà Primavera con club che possono contare su risorse economiche più importanti. A mio parere in quella Primavera della Sampdoria erano presenti ragazzi che possono fare i professionisti anche a livello superiore. Ne seguivamo tre da tempo, due sono arrivati, uno (Siatounis, ndr) è andato al Monza. Giordano e Angileri hanno valori importanti dentro e fuori dal campo, sono in grado di poter intraprendere un percorso significativo di carriera. Preferisco non fare paragoni scomodi, ma sono convinto che ne sentiremo parlare".

Le caratteristiche di Giordano e Angileri che vi hanno particolarmente colpito. "Giordano è dotato di un'ottima struttura fisica per il proprio ruolo, offre elevata duttilità essendo in grado di ricoprire all'altezza sia la fase di spinta che quella di copertura, ha basi importanti. Essendo molto duttile può ricoprire il ruolo di terzino in una difesa a quattro, oppure il quinto di centrocampo con ottimi tempi di spinta, ha un bel mancino molto educato, è intelligente in possesso, non è un istintivo di sola corsa, abbina il dinamismo alla lettura del gioco, come sta confermando nei primi giorni con noi. Angileri vanta una personalità molto importante, sta ricoprendo il ruolo di difensore a destra in una difesa a tre. E' esplosivo, ha grande tenacia, sa giocare palla e sganciarsi in avanti, è tosto e vanta invidiabili doti nel gioco aereo. Sono entrambi ragazzi di valore, non sono montati, hanno subito dimostrato grande umiltà con la consapevolezza dell'approccio in un mondo completamente differente dalla Primavera. Non è scontato dato che può capitare di trovare in giro dei ragazzi che da stelline nelle giovanili arrivano quasi delusi per il passaggio in serie C. Tanti giovani passati per il Piacenza stanno invece militando in A o in B. Piacenza è una piazza esigente, ha disputato tanti campionati in A, ha una tifoseria organizzata, una stampa locale, il risultato conta anche per l'opinione pubblica. Qui i giovani possono diventare uomini e assumersi maggiori responsabilità. Sulla crescita di Giordano e Angileri bisogna dare merito anche alla mentalità trasmessa dalla Sampdoria che ha plasmato i giovani in un certo modo. Quando arrivano da altre realtà occorre maggiore tempo per insediarli e farli ambientare".

Essere riusciti a superare la concorrenza di molti club, anche di categoria superiore, premia lo spessore del progetto Piacenza. "Sampdoria e Piacenza conoscono benissimo i reciproci percorsi. Per noi è motivo d'orgoglio poter avere profili di primo piano come Giordano, richiesto in B e tanti club in C, e Angileri, oggetto di interessamenti in cadetteria. Galazzi e Segre, per fare alcuni esempi, testimoniano la bontà del percorso seguito dal Piacenza. Siamo stati bravi a comprendere al volo i profili giusti per fare calcio a Piacenza, in un ambiente sano dove i giovani possono subito testarsi per capire velocemente chi tra loro può rientrare in orbita di club come la Samp o simili, chi può emergere tra i grandi. La prossima serie C sarà di un livello altissimo, anche per la presenza di numerose nobili decadute. È un grande orgoglio poter avere contatti con la Sampdoria visti i risultati ottenuti a livello giovanile in uno scenario italiano non facile per risorse economiche e mercato. Ringrazio il Presidente, i Dirigenti Osti, Faggiano e Invernizzi, figure di grande livello professionale e persone di parola. In entrata la Sampdoria ha ricevuto da noi in prestito Christian Maianti, promettente portiere classe 2004 che ha vinto lo scudetto Under 15 con il Piacenza nell'annata 2018 - 2019".

Si ringrazia l'Ufficio Stampa del Piacenza per la disponibilità.

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE SAMPDORIANEWS.NET