ESCLUSIVA SN - Arnuzzo: "E' stata una partenza superiore alle migliori aspettative. Partita per Flachi mi farebbe grande piacere"

02.10.2014 12:58 di  Lidia Vivaldi   vedi letture
ESCLUSIVA SN - Arnuzzo: "E' stata una partenza superiore alle migliori aspettative. Partita per Flachi mi farebbe grande piacere"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La vittoria nel Derby della Lanterna ha senza dubbio galvanizzato l’ambiente blucerchiato, e rinsaldato l’ottima posizione di classifica fin qui mantenuta dalla Samp di Mihajlovic. Per parlare della stracittadina, delle prospettive della squadra, e della petizione volta ad organizzare una partita dedicata a Francesco Flachi, Sampdorianews.net ha avuto il piacere di contattare in esclusiva Domenico Arnuzzo, una delle bandiere della Samp anni ’70, nonché il direttore sportivo che nel 1999 portò a Genova il numero 10 fiorentino.

Il suo giudizio sul derby: quanto è importante la vittoria a questo punto della stagione? “È stata una partita giocata proprio da derby, cioè molto sentita, con tanto agonismo e tanta intensità di gioco, e le squadre si sono equivalse. La Sampdoria ha avuto il merito di vincerlo sfruttando una delle rare occasioni che sono capitate, quindi è andata nel migliore dei modi. È importante perché, se un derby giocato bene ha il suo valore, la cosa che conta di più è comunque vincerlo, quindi per noi è andata benissimo. Per il prosieguo del campionato è un’iniezione di grande fiducia, abbiamo una posizione di classifica ottimale, il morale è alle stelle, i tifosi hanno entusiasmo, è un periodo magico e ce lo dobbiamo godere al cento per cento.”

Si aspettava una partenza così positiva da parte della Samp? “Mi auguravo ovviamente di fare un inizio positivo, ma così brillante, dico la verità, è addirittura superiore a quelle che erano le migliori aspettative.”

Chi l’ha sorpresa di più finora tra i ragazzi di Mihajlovic? “Il giocatore che per me ha sorpreso di più in queste prime giornate è Romagnoli: lo si considerava un giovane di talento e prospettiva, ma sul campo ha dimostrato di essere bravissimo, ed è stata la migliore sorpresa nell’organico blucerchiato. Ma ciò che sorprende è anche che tutti hanno fatto bene, e sono pochi i giocatori che in cinque giornate hanno fallito la prestazione. È tutta la squadra ad aver avuto un rendimento molto alto.”

Mettendo da parte le questioni di campo, qual è la sua opinione sulla petizione lanciata da Sampdorianews.net per dedicare una partita a Francesco Flachi? “Se si riuscisse ad organizzarla sarebbe una grandissima cosa, perché rappresenterebbe l’occasione per tutti i tifosi di riunirsi e festeggiare un giocatore che ha dato tanto alla Sampdoria, non solo per quanto dimostrato sul campo, ma perché è entrato nel cuore della gente. Io con Flachi ho sempre avuto un ottimo rapporto, e a me farebbe un piacere enorme.”

Fu proprio lei, in qualità di dirigente con Enrico Mantovani, a portare Francesco alla Samp: “Era a parametro zero, un giocatore di grandi qualità, ma considerato poco affidabile. Io ne parlai con Governato, che allora era DS della Fiorentina, e con cui avevo giocato per una stagione, e mi disse che valeva la pena prenderlo. Mi fidai di lui, e per fortuna lo prendemmo.”

Quando Flachi arrivò in blucerchiato si aspettava che alla Samp avrebbe fatto così bene? “Francesco non mi ha sorpreso dal punto di vista tecnico, perché le qualità le aveva dimostrate fin da giovane, e nessuno aveva dei dubbi sul Flachi giocatore. C’era qualche perplessità sull’alternanza di rendimento e sulla sua affidabilità. Una volta arrivato alla Samp ha saputo rendere sotto tutti gli aspetti, sia dal lato tecnico che da quello comportamentale. Dopo il passaggio alla famiglia Garrone io non l’ho più seguito da vicino, ma gli anni in cui facevo parte della Società sono stati per lui molto positivi, con un grande rendimento sul campo”.

Ricordiamo che tutti i tifosi blucerchiati possono aderire alla petizione inviando il proprio nome e cognome al nostro indirizzo mail redazione@sampdorianews.net  con l'oggetto “Una rovesciata con Francesco”, o contattarci, indicando nome e cognome, tramite i nostri profili Facebook  https://www.facebook.com/Sampdorianews.net e Twitter https://twitter.com/TMWSampdoria con l'hashtag #unarovesciataconFrancesco che restano a vostra completa disposizione. Sarà nostra cura tenervi aggiornati online sul numero di adesioni ricevute.

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE DELL'ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.SAMPDORIANEWS.NET