Viviano: "Dobbiamo dare continuità. Giampaolo uno dei migliori. Ho imparato tanto dall'esperienza all'Arsenal"

05.03.2017 19:17 di  Diego Anelli   vedi letture
Viviano: "Dobbiamo dare continuità. Giampaolo uno dei migliori. Ho imparato tanto dall'esperienza all'Arsenal"
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Emiliano Viviano, ospite della trasmissione Di Canio Premier Show in onda su Sky Sport, ha brevemente commentato il momento blucerchiato:

“Siamo contenti, però dobbiamo dare continuità. Giampaolo è bravissimo, uno dei migliori”.

Inevitabile soffermarsi sulla breve esperienza trascorsa all'Arsenal: “E' grande la mia passione per il calcio inglese, purtroppo è stata un'esperienza vissuta senza scendere in campo, ma l'ambiente era meraviglioso come lo aspettavo, un'organizzazione pazzesca, stadi meravigliosi. Dal punto di professionale un pochettino peggio rispetto a qui. Non ho assolutamente nessun rimpianto, sono felicissimo di aver vissuto quell'esperienza, in campo le cose non sono andate nel migliore dei modi, ma mi è servita, ho imparato tanto.

Il calcio si è evoluto, gli allenatori e le squadre sono molto organizzate, in questo momento Wenger è un po' indietro sotto questo punto di vista. Gran parte del merito è suo a livello societario all'Arsenal, ma in campo si lavora poco tatticamente, non ci si allena tanto, è però una costante inglese. Ai miei tempi ci allenavamo poco, noi portieri lavoravamo soprattutto calciando la palla in porta tra noi. Qui in Italia di solito c'è il lunedì libero, il martedi un allenamento tosto e il mercoledì con seduta doppia. Là invece c'è un giorno di riposo, il giorno defaticante e così via. Chi arriva all'Arsenal e conosce l'ultimo ventennio di successi del club pensa che buona parte del merito sia del lavoro sotto il profilo tattico come avviene qui da noi, in realtà è la grande qualità dei giocatori”.