Primavera, Sampdoria - Novara (3-1): un successo ricco di personalità

03.10.2015 12:53 di  Diego Anelli   vedi letture
Primavera, Sampdoria - Novara (3-1): un successo ricco di personalità
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com

Termina la sfida dell'Andersen, tre punti meritati per i blucerchiati che salgono a 6 punti, in virtù di una convincente ripresa non solo in termini di occasioni create e gioco espresso, ma per la grande personalità evidenziata nel momento più delicato, dopo il rigore fallito da Calò, simbolo di un'importante reazione del collettivo. Termina con una vittoria la parentesi da tecnico della Primavera per Giovanni Invernizzi, che torna a ricoprire esclusivamente il ruolo di Responsabile del settore giovanile. Da domani sarà mister Masi a guidare i ragazzi blucerchiati ai prossimi impegni.

91' Ponce libera Calò al limite dell'area, il diagonale del centrocampista termina sul fondo alla destra di Frattini.

4 minuti di recupero concessi dal direttore di gara.

84' Bollini prova l'assolo in area da posizione defilata, ma la retroguardia doriana fa buona guardia.

80' Barry acciaccato lascia zoppicando il posto a Guida.

78' tris doriano! Calò dimostra grande personalità e caparbietà nel trovare il cross dal fondo dall'out destro, la sfera schizza in mezzo all'area sul terreno bagnato, Frattini non riesce a spazzare, Merkaj insacca agevolmente riportando la Samp sul doppio vantaggio.

76' Invernizzi inserisce Tissone al posto di Baumgartner, maggiore solidità in copertura.

Gattuso si gioca il tutto per tutto, inserendo anche l'attaccante Bollini.

71' dal dischetto Torregrossa non sbaglia, spiazzato Massolo, gara riaperta incredibilmente.

70' De Filippi stende in area il neoentrato Fortunato in progressione, inevitabile il penalty

68' cambio tra i blucerchiati; Merkaj al posto di Vrioni.

65' ancora Doria in goal, stavolta Ponce in tuffo sul corner, il venezuelano brucia tutti sul secondo palo.

64' punizione a giro di Baumgartner, stacca Varga di testa nel cuore dell'area, gran colpo di reni di Frattini che si rifugia in corner.

Cambio tra le file ospiti: Gattuso gioca la carta Fortunato al posto di Muslinovic.

Giallo per Collodel per intervento da dietro ai danni di Matulevicius in mediana.

58' Doria in vantaggio con un imparabile diagonale di Serinelli, bravo a smarcarsi nel cuore dell'area con un dribbling nello stretto e a trovare l'angolino alla sinistra di Frattini. Ottima l'azione corale dei blucerchiati iniziata dalla destra con Vrioni e Bacigalupo.

Prima ammonizione tra le file ospiti, giallo per Beye per un presunto fallo di mano sulla trequarti.

55' il Novara lascia qualche spazio in più, Samp prova ad approfittarne in ripartenza: servizio in profondità di Baumgartner per Ponce, il quale, da posizione assai defilata, trova soltanto l'esterno della rete.

53' Calò non si è demoralizzato, ci riprova, stavolta da fuori, la sfera fa la barba al palo alla destra di Frattini.

52' il Novara prova a riprendere fiducia, conclusione da fuori di Collodel, lesto a recuperare palla a Matulevicius in fase di ripartenza dalla propria area, ma Massolo blocca con sicurezza il suo tentativo centrale.

49' va Calò dal dischetto, conclusione angolata che però termina sul fondo, penalty gettato via. Frattini aveva intuito l'angolo.

48' Sanokho commette intervento falloso e scoordinato in area ai danni di Vrioni, intervento punito la concessione del penalty.

Riparte la gara in perfetto orario.

Squadre all'intervallo, nessun minuto di recupero concesso.

44' rischiamo grosso con un travolgente Parravicini che supera con disinvoltura un paio di difensori, la sfera termina sui piedi di Torregrossa nel cuore dell'area, il centrocampista scivola, ma è ancora tutto in gioco con Parravicini che prova la conclusione a botta sicura, ma Barry e Serinelli si rifugiano in corner con un'ottima diagonale difensiva.

39' arriva la prima ammonizione della sfida; è il doriano De Filippi a ricevere il cartellino giallo per fallo sulla trequarti commesso ai danni di Torregrossa.

34' ottima ripartenza blucerchiata con la verticalizzazione di Baumgartner per Ponce, il quale non riesce però a trovare lo specchio della porta a causa dello scarso equilibrio in progressione.

32' insiste la Samp, avvolgente azione dalla destra con ottimo traversone di Calò, Serinelli anticipa il diretto marcatore aggredendo il primo palo, ma non riesce ad impattare con la sfera che attraversa l'intera area.

Allo scoccare della mezz'ora ennesima serpentina di Vrioni sugli esterni, prova il tiro-cross dall'out sinistro, la conclusione viene smorzata da Beye, la sfera diventa facile preda di Frattini.

Invernizzi soddisfatto del momento dei suoi, capaci di guadagnare metri sul campo e più lesti ad eludere il pressing ospite. Ai difensori centrali viene chiesta maggiore predisposizione alla fase d'impostazione, andando alla ricerca anche dell'imbucata centrale.

23' padroni di casa ancora vicini al vantaggio nello svolgimento di un calcio piazzato; Vrioni si procura con caparbietà un corner, Baumgartner lo calcia con potenza indirizzando la sfera sul secondo palo, Ponce di testa anticipa il proprio marcatore ma non trova lo specchio della porta da due passi. Davvero una grande occasione.

17' Ponce pericolosissimo su punizione da posizione invitante; la sfera sfiora il bersaglio grosso, terminando di poco a lato.

Il Novara resta aggressivo nella zona nevralgica, il centrocampo doriano fatica a costruire gioco.

12' Baumgartner prova l'inserimento centrale dopo il traversone di Ponce dalla destra, ma la difesa piemontese riesce a murare la conclusione.

8' pericolo per la nostra retroguardia; dall'out destro Sanokho trova lo spazio per il cross nel cuore dell'area per lo smarcato Muslinovic, il quale colpisce di testa la sfera che termina sul fondo.

Nulla di fatto sul conseguente corner, ma la Samp insiste: ci prova Calò da fuori, Frattini in due tempi blocca la sfera.

5' il venezuelano Ponce prova a sfondare centralmente la difesa avversaria, riesce a resistere alla carica di Davighi, prova la conclusione deviata in corner.

4' la Sampdoria riesce ad alzare il proprio baricentro dopo il convincente avvio ospite.

Gara iniziata e subito il Novara prova a sorprendere i blucerchiati, ma Massolo fa buona guardia sulla conclusione da fuori tentata da Torregrossa.

Le formazioni ufficiali: SAMPDORIA (3-4-1-2): Massolo; Barry, De Filippi, Varga; Bacigalupo, Serinelli, Matulevicius, Calò; Baumgartner; Vrioni, Ponce. All. Invernizzi.

NOVARA (3-5-2): Frattini; Derosa, Davighi, Beye; Arcuri, Sanokho, Collodel, Torregrossa, Cestagalli; Parravvicini, Muslinovic. All. Gattuso.

Benvenuti lettori di Sampdorianews.net al live dell'incontro Sampdoria - Novara valevole per la quarta giornata del campionato Primavera in scena all'Andersen di Sestri Levante.