Giampaolo: "Mi aspetto un Bologna ostico. Djuricic ha le qualità per essere un giocatore che fa la differenza"

11.02.2017 12:54 di  Lidia Vivaldi   vedi letture
Giampaolo: "Mi aspetto un Bologna ostico. Djuricic ha le qualità per essere un giocatore che fa la differenza"
© foto di Sampdorianews.net

13:31 Termina la conferenza stampa

Su Bereszynski: "E' un soldato, è competitivo sul piano fisico, è generoso. Non è Dani Alves, ma in questo momento ci ha dato spirito difensivo, ci ha dato esperienza. Ha un livello d'attenzione altissimo. Muriel? Possono esserci momenti in cui non fai gol e puoi incupirti."

"Se dovessimo far bene nelle prossime due potrebbe significare molto per la nostra stagione, ma non possiamo dirlo, anche la Roma due settimane fa è arrivata qui sperando di vincere. Se le ultime due vittorie ci hanno trasmesso una sorta di appagamento, questo sposta gli equilibri a favore degli avversari, invece dovremo fare una partita giusta, incazzata."

Il Bologna ha preso spesso gol nell'ultimo quarto d'ora: "Molte partite si decidono negli ultimi minuti, l'aver pazienza è fondamentale, ma non dobbiamo nè perdere lucidità nè essere frenetici. Il Bologna solitamente non si mette a fare le barricate, mi aspetto che abbia un atteggiamento più aperto"

"La mia sfida di domani è che la squadra smentisca i luoghi comuni che le vengono attribuiti. Sull'orario "aperitivo" della partita? Chi viene allo stadio è agevolato, così può pranzare con la famiglia..."

Sulle voci sul suo futuro: "Ho sempre detto che il mio orizzonte temporale va di 15 giorni in 15 giorni. Vivo il presente, la mia ambizione e il mio auspicio è di poter programmare una nuova stagione vincente con la Samp. Ma può darsi che tra un mese sarò di nuovo in discussione... Le voci non mi interessano, ho un contratto fino al 2018 e vorrei programmare un futuro con la Samp, ma magari tra 15 giorni scriverete che sono da esonerare -ride ndr-"

Bologna stanco dopo il turno di recupero? "Può succedere di tutto, non mi voglio fidare, perchè magari domani arrivano qui e vanno a velocità doppia della nostra."

"Il campionato tende ad etichettarti dopo poche partite, che sia perchè non fai gol o perchè non vinci in trasferta. Tutto è fatto per essere sfatato, le differenze sono nei dettagli. Contro le big diamo di più? Forse perchè le temi di più e aumenti l'attenzione per la paura di fare figuracce. Qui forse possiamo migliorare. La partita di domani ci mette di fronte a una nuova prova e ci può dare un ulteriore metro di misura"

Sugli indisponibili: "Barreto e Sala non sono convocati."

"Avere giocatori di proprietà? E' importante soprattutto per il club. Magari Djuricic si sente più considerato da quando è totalmente di proprietà della Samp. Se lo è diventato è perchè abbiamo valutato che avesse la cifra tecnica giusta."

Sulla formazione: "Ho già un'idea ma è un problema che mi pongo il giorno della partita. Djuricic è un giocatore forte, che ha le caratteristiche fisiche e tecniche della mezz'ala che piace a me, per essere un giocatore che fa la differenza. Ha la mia più alta considerazione"

Sul clima teso a Bologna: "Non sempre le reazioni sono le stesse, dipende dal livello di complicità tra squadra e allenatore e dalla stima del lavoro che si fa. Quando c'è un legame tra l'allenatore e la squadra, la squadra è in grado di dare le risposte giuste sul campo. A volte i risultati sono determinati dagli episodi, mi aspetto un Bologna ostico che lotterà su ogni pallone. Lo si capisce subito, fin dal fischio d'inizio, se l'avversario è pronto a lottare. E' la gara per noi più difficile, perchè arriviamo da due vittorie contro due grandissime squadre, dovremo essere fisici e aggressivi quantomeno come loro"

Cosa è cambiato rispetto all'andata: "Abbiamo cinque mesi in più di lavoro alle spalle. Siamo più squadra, abbiamo più consapevolezza rispetto all'andata, abbiamo più autostima. Mi aspetto un Bologna quadrato, cinico, ostico, molto attento al risultato."

Sul Bologna: "Non mi fido delle sconfitte del Bologna, il confine tra vincere e perdere è sottilissimo, tranne le prime 4-5 squadre che sono di un'altra categoria, con le altre può succedere di tutto. So che è una partita difficile"

13:08 Inizia la conferenza stampa

Amici blucerchiati buon pomeriggio da Lidia Vivaldi e benvenuti nella sala stampa del Centro Sportivo "Gloriano Mugnaini" di Bogliasco. Tra pochi minuti avrà inizio la conferenza stampa di Marco Giampaolo, che Sampdorianews.net seguirà in diretta per voi.