Giampaolo in conferenza: "Avevamo l'obbligo di vincere. Il mio impegno sarà massimo, per non spegnere i sogni"

18.04.2018 23:07 di  Matteo Rosagni   vedi letture
Giampaolo in conferenza: "Avevamo l'obbligo di vincere. Il mio impegno sarà massimo, per non spegnere i sogni"
TUTTOmercatoWEB.com

Marco Giampaolo, in conferenza stampa dal ventre dello stadio di Marassi, dopo la vittoria raggiunta all'ultimo respiro contro il Bologna:

"E' stata una partita difficile, dovevamo vincere, ne avevamo l'obbligo, per stare ancora attaccati alla classifica che conta e quando hai questo carico di responsabilità, rischi di non essere lucidissimo ed infatti non siamo stati lucidissimi. Però siamo stati ostinati e non abbiamo mai smesso di credere nella vittoria. Il Bologna aveva le sue motivazioni e la vittoria andava costruita step by step e così è stato. I ragazzi ci hanno davvero creduto e sono stati premiati.

Credo che il Bologna abbia consumato le proprie energie e così alla fine se lavori, se cerchi di creare difficoltà all'avversario, alla fine nei giocatori avversari viene meno la resistenza. Avevo detto di avere fiducia e le partite si vincono anche così, con risorse nervose, fisiche, con determinazione.

Strinic ha passato un periodo particolare, sia dal punto di vista personale che fisico: tecnicamente è un giocatore superiore alla media, nella gestione della palla, ma se non ha l'attenzione giusta rischia di essere sbadato, disordinato, poco affidabile. Vuole farsi apprezzare, come professionista e come uomo.

Caprari è un giocatore forte: nel momento in cui acquisirà la fiducia necessaria, farà il salto di qualità. Va sostenuto: oggi per me non ha fatto male, ha tentato giocate, come gli avevo chiesto, si è assunto delle responsabilità. Anche chi ora non lo apprezza, cambierà idea.

Zapata aveva fatto novanta minuti a Torino, pensavo di usarlo nell'ultima mezzora. Quando Caprari si è un po' spento, abbiamo pensato di inserire Ramirez. Chi ha giocato meno ha più risorse sia fisiche che mentali: nelle ultime gare dovrò districarmi in questo labirinto.

Le ultime cinque gare saranno difficili, perché è tutto aperto: il pareggio del Crotone con la Juventus credo chiarisca ogni dubbio su come vadano le cose. Nelle ultime partite bisogna attingere dalle risorse fisiche e caratteriali.

Nel calcio può sempre succedere di tutto: il gol di oggi ci fornisce ancora quella brillantezza, quella forza per centrare un importante obbiettivo.

Ho sempre e solo ricevuto attestati di stima da parte dei tifosi ai quali devo soltanto dire grazie: il mio impegno sarà al massimo per non deluderli, per non spegnere i sogni".