Giampaolo in conferenza: “Abbiamo spianato la strada al Crotone”

11.03.2018 19:00 di  Edoardo Furia   vedi letture
Giampaolo in conferenza: “Abbiamo spianato la strada al Crotone”
TUTTOmercatoWEB.com

Marco Giampaolo e la sua Sampdoria escono malamente sconfitti dalla gara dello Scida, valevole per la ventottesima giornata di Serie A Tim. Il tecnico è intervenuto in conferenza stampa analizzando il match sotto tutti i punti di vista:

"È stata una non-partita. Per noi non è mai cominciata. Una sconfitta pesante e bruciante sulla quale tutti dobbiamo riflettere. L’ultimo gol è stata la fotografia della nostra prestazione. Abbiamo sbagliato a fare qualcosa su tutti i gol incassati, in ognuno ci abbiamo messo lo zampino. Abbiamo spianato la strada al Crotone".

Sull’ anomala sostituzione di Gaston Ramirez alla mezz’ ora della prima frazione: "Non era più la sua partita, la gara aveva già preso una sua direzione: non c’erano spazi e dovevamo provare a saltare il traffico in mezzo del Crotone. È stata una partita da resettare sotto ogni punto di vista tecnico. All’inizio avevo scelto Caprari perché sapevo che ci sarebbero stati spazi stretti, ma andare sotto dopo appena sei minuti ha sconvolto il disegno tattico. Avrei potuto cambiare Gastón anche dopo dieci minuti, ma non per demeriti suoi. Così come il cambio di Torreira: una sostituzione preventiva, per preservarlo dopo i tanti colpi presi e data la sua diffida. Capezzi ha potuto mettere minuti nelle gambe".

Il tecnico di Bellinzona ha poi rimarcato, con un po' di sconforto, la difficoltà della compagine doriana ad imporsi lontano dalle mura amiche: "Abbiamo subito tre gol senza nemmeno accorgercene. Fa male. Avevamo l’opportunità di fare il salto di qualità dal punto di vista mentale e ancora una volta non ci siamo riusciti. Il Crotone è stato bravo a giocare palle lunghe, a favore di vento, mentre noi non siamo stati bravi e reattivi a evitare i pericoli, che per altro avevamo illustrato  ed esaminato in settimana. Siamo mancati sul piano del collettivo. La squadra in settimana si era allenata molto bene, è stata una delle migliori settimane di lavoro da quando sono a Genova. Però non riusciamo a vincere nelle gare con le cosiddette piccole e se non riusciamo a fare questo deciso passo in avanti non riusciamo a crescere".

Giampaolo ha poi concluso trattando della reazione che c’ è stata, seppur minimamente, ad inizio ripresa: "Alla squadra ho detto che la gara probabilmente era persa, ma che quantomeno dovevamo salvare il nostro orgoglio, giocando la ripresa a testa alta e senza arrendersi. Non era semplice tornare in campo dopo quel primo tempo, ma il piglio e la reazione ci sono state. Chiaramente non bastano, ma ci sono state".