Giampaolo : "I giovani possono sbagliare ma mi aspetto che reagiscano con entusiasmo. Bisogna azzerare e ripartire"

25.09.2016 12:51 di  Lidia Vivaldi   vedi letture
Giampaolo : "I giovani possono sbagliare ma mi aspetto che reagiscano con entusiasmo. Bisogna azzerare e ripartire"
© foto di Sampdorianews.net

13:13 Termina la conferenza stampa. La squadra è attesa nel primo pomeriggio per la partenza dal C. Colombo.

"Abbiamo tanti trequartisti, devo capire chi di loro è più centrocampista e chi più trequartista, devo capire cosa può fare in più uno rispetto a l'altro. Stiamo lavorando su questo, la differenza è cogliere l'attitudine mentale in ciascun ruolo, sono caratteristiche innate. Non escludo che Praet possa anche fare il centrocampista."

"Eramo è un ragazzo affidabile, che può ricoprire più ruoli e che si allena sempre al 100%, so che se dovessi chiamarlo risponderebbe presente. Potrebbe partire titolare, ma non lo so ancora, so che se dovesse giocare darebbe il suo contributo. Quagliarella? Per noi è fondamentale, perchè ci aiuta a tenere i reparti corti e probabilmente facendo questo spende un po' di più. Questo lo chiedo a Fabio ma lo chiedo anche a tutti gli altri, Lo chiedo anche a Luis, perchè quando lo ha fatto è riuscito a rendere di più, per esempio con l'Atalanta."

Sul turnover: "Bisogna recuperare energie mentali, se riterrò opportuno dare una pausa a uno o due giocatori lo farò. Devo capire se qualcuno di loro ha bisogno di una domenica di riposo, ma io voglio giocarmi la partita al massimo delle possibilità. Non voglio sentire parlare di turnover"

Sulla positiva reazione di Skriniar vista a Bologna: "Spesso ci si nasconde dietro i giovani, se i giovani ti danno valore devono giocare. Skriniar ha mostrato il carattere giusto per uscire fuori dai momenti difficili. Un giovane può sbagliare, ma mi aspetto che reagiscano con entusiasmo, Skriniar in questo senso è stato bravissimo"

"In Serie A ci sono dei momenti in cui si deve soffrire, bisogna accettarlo ed essere capaci di ripartire"

"La partita di Bologna l'ho rivista più di una volta, la squadra ha giocato con piglio giusto più di 30 minuti, ma abbiamo perso 3 palle velenose con Torreira, Linetty e Pereira. Poi il gol subito nel finale del primo tempo è stato anche frutto di un errore difensivo. Che la Samp riesca sempre a tenere il pallino del gioco non è facile, perchè ci sono anche gli avversari. Noi siamo una squadra "normale", come ce ne sono altre 7-8, ma vogliamo provarci, ci sono alcune cose da mettere a posto. Dentro i 90 minuti ci sono dei momenti che nelle ultime 3 sconfitte abbiamo pagato a caro prezzo, non abbiamo meritato di perdere nessuna delle 3"

Come ripartire dopo la sconfitta? "Quello che ripeto spesso ai giocatori è che la sconfitta bisogna togliersela di dosso il prima possibile, perchè non bisogna affrontare la partita seguente condizionati dalla sconfitta. Si comincia da 0-0 e c'è la possibilità di fare risultato, bisogna azzerare e ripartire dalle cose positive e da quelle che si possono migliorare. Mi aspetto un Cagliari che in casa riesce a dare di più, conosco quello stadio e mi aspetto una squadra aggressiva, con giocatori forti e muscolari in mezzo al campo. Dalle partite che sono riuscito a visionare hanno una loro personalità, mi aspetto un Cagliari tosto e una Samp tosta"

12:57 Inizia la conferenza stampa

Amici blucerchiati buon pomeriggio da Lidia Vivaldi e benvenuti nella sala stampa del Centro Sportivo "Gloriano Mugnaini" di Bogliasco. Tra pochi minuti avrà inizio la conferenza stampa di Marco Giampaolo, che Sampdorianews.net seguirà in diretta per voi.