ESCLUSIVA SN - Tirotta: "Dal mercato non so cosa aspettarmi. Sentirci già salvi è un errore di valutazione che non dobbiamo fare"

25.12.2019 10:02 di  Enzo Tirotta   vedi letture
ESCLUSIVA SN - Tirotta: "Dal mercato non so cosa aspettarmi. Sentirci già salvi è un errore di valutazione che non dobbiamo fare"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La vittoria nel derby e la gara contro la Juve ci hanno parlato bene della Samp, anche se perdere non fa mai piacere.

La grande Juve, per battere la Sampdoria ha dovuto fare due goal da cineteca, due imprese. Qualcosa deve voler dire. Ranieri sta navigando nel mare in cui si è trovato, senza volerlo cambiare, ma la strada è ancora lunga. Quando abbiamo pensato che la strada fosse in discesa è arrivato il Cagliari a farci sentire in B.

Quello di sentirci già salvi è un errore di valutazione che non dobbiamo fare. Dobbiamo prendere coscienza che ci salveremo a maggio, perché anche vincendo 6 partite di fila non raggiungeremmo la quota salvezza. È bene che tutto l’ambiente si convinca che potremo raggiungere la salvezza solo a determinate condizioni. Le incertezze vanno superate. E anche in campo i ragazzi devono sbagliare meno.

Il gran lavoro svolto da Giampaolo è stato quello di dare certezze a una squadra buona ma tutto sommato modesta. Nel derby, ad esempio, abbiamo giocato una brutta partita. Ci siamo comportati come una squadra che si deve salvare. Abbiamo vinto perché tutto sommato abbiamo un po’ più di qualità rispetto all’altra squadra di Genova e alle dirette concorrenti. È bastata una giocata di qualità. Esattamente come è successo alla Juve con noi.

Dal mercato, sinceramente non so cosa aspettarmi. Non mi pare che possediamo molte cartucce. Ci sono invece in modo certo delle eccedenze; giocatori che non vengono utilizzati, o quando vengono inseriti non fanno la differenza.

Indubbiamente ci troviamo in un momento in cui ci giochiamo la vita e la morte. I nodi, anche se molto lentamente, stanno venendo al pettine. Ne è arrivato uno lungo quattro mesi e la situazione è molto complessa. Se poi ci siamo sbagliati tutti, comprese Procura e Guardia di Finanza, io sarò il primo a gioirne.

Riguardo al prosieguo del campionato, non voglio rinunciare al mio ottimismo. Colgo l’occasione per fare gli auguri a tutta la tifoseria della Sampdoria, affinché trascorra un felice Natale e inizi serenamente un anno di speranza.   

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE SAMPDORIANEWS.NET