ESCLUSIVA SN - Matteo Mancosu: "Su Faggiano sai che puoi contare, era una guida"

29.07.2021 09:20 di  Diego Anelli   vedi letture
ESCLUSIVA SN - Matteo Mancosu: "Su Faggiano sai che puoi contare, era una guida"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Daniele Faggiano rappresenta il volto nuovo a livello dirigenziale nella Sampdoria 2021 - 2022. Per conoscerlo al meglio dopo la scorsa intervista con il mister Roberto Boscaglia, Sampdorianews.net ha avuto il piacere di intervistare in esclusiva Matteo Mancosu, esperto bomber che ha condiviso, con oltre cinquanta reti, alcuni anni del vincente ciclo Trapani.

A distanza di anni vissuti con il Direttore Faggiano cosa ti è rimasto dentro? "Ricordi bellissimi. Abbiamo condiviso la promozione dalla C, un campionato intero in B davvero incredibile dato che da neopromossi eravamo già salvi a marzo e abbiamo chiuso decimi, andando ben oltre ogni aspettativa. A metà del campionato seguente sono partito, lui è rimasto contribuendo ad una stagione da protagonisti fino alla finale play-off. Entrambi abbiamo fatto un gran bel percorso a Trapani".

Il Direttore Faggiano si è rivelato un riferimento per la squadra. "E' stato molto importante per tutti noi, fino a quel momento il Trapani non aveva avuto una figura come Ds. Era molto giovane ma è stato bravo ad imporsi subito anche a livello nazionale. Trapani è stata una tappa importante, per ognuno di noi si è dimostrato una guida".

Nello spogliatoio e fuori dal campo i suoi aspetti umani e caratteriali. "Faggiano è un Direttore molto in gamba, un gran lavoratore, è una persona piacevolissima, di polso ma pronta sempre ad aiutarti, è affidabile, al campo era sempre presente, su di lui sai che puoi contare. È una persona semplicissima, si è fatto da solo, ha scalato le varie categorie, è partito dal basso e quando succede si ha una visione diversa del calcio e anche della vita. Non si dimentica da dove si è partiti, ci si afferma ma stando sempre con i piedi per terra".

Promuovi la scelta compiuta dalla Sampdoria. "A mio parere la Sampdoria ha fatto un grande acquisto, si è assicurata un dirigente ancora abbastanza giovane che conosce bene il calcio italiano ma non solo. Dispone di una rete di scouting molto valida che opera anche all'estero, guarda tantissime partite dalla nostra D alla seconda divisione francese. Sono convinto che porterà buoni rinforzi".

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE SAMPDORIANEWS.NET