La Primavera ai raggi X: il Genoa di Ivan Juric

11.04.2014 19:28 di  Alessandro Paoli   vedi letture
La Primavera ai raggi X: il Genoa di Ivan Juric
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La formazione Primavera del Genoa, allenata dall'ex calciatore croato Ivan Jurić (tornato questa stagione ad allenare la squadra dopo averlo fatto anche nella stagione 2010/2011), è attualmente penultima in classifica nel Girone A di categoria con 18 punti. In stagione, i rossoblu sono stati eliminati al primo turno preliminare della Primavera TIM Cup dal Sassuolo perdendo per 5-1 mentre non sono andati oltre la fase a gironi nella 66ª edizione della Viareggio Cup.

CALCIOMERCATO - Nella sessione invernale di calciomercato, il Genoa ha effettuato diverse operazioni, sia in entrata che in uscita. A Genova è arrivato, in prestito dalla Juventus, lo slovacco Jakub Hromada (centrocampista centrale, classe '96) mentre hanno lasciato la Liguria: Guido Bennati (centrocampista, classe '94), terminato in prestito al PoggibonsiJean Claude Consol (portiere, classe '96), finito in prestito al Carpi, Matteo Fissore (difensore centrale/laterale, classe '96), rientrato dal prestito a Carpi e girato in prestito al Torino, Dylan Kambo (centrocampista, classe '95), ceduto a titolo temporaneo al TorinoFacundo Lescano (attaccante, classe '96), passato in prestito al Martina Franca, e, per concludere, Zaine Kareem Pierre (attaccante esterno, classe '93), passato in prestito al Messina.

PRECEDENTI STAGIONALI - Sampdoria e Genoa hanno incrociato i loro destini stagionali in due occasioni: la prima in occasione dell'11ª giornata del Girone A di categoria e la seconda in occasione della 2ª giornata del Girone 5 del Gruppo B della 66ª Viareggio Cup. In entrambe le circostanze, i blucerchiati vinsero per 3-0 sui rossoblu. Il 7 dicembre 2013, in campionato, firmarono le reti del successo Lombardo, Oneto e Ciccone mentre il 6 febbraio 2014, durante il Viareggio, segnarono Oneto, Ciccone e Corsini.

NELLA SCORSA STAGIONE... - La passata stagione, Samp e Genoa si affrontarono, formalmente in casa dei rossoblu, il 22 settembre 2012 in occasione della 4ª giornata del Girone A di categoria. L'incontro terminò con il risultato di 1-0 in favore del Genoa che, al 28', realizzò il gol partita con Held.

GIOCATORI CHIAVE - Scorrendo i nominativi della rosa del Genoa, sono essenzialmente due o tre i calciatori da tenere particolarmente sotto osservazione. Il primo fra tutti è quello di Tiberio Velocci (attaccante, classe '95), capocannoniere della squadra con 5 reti in 11 partite tra campionato, coppa e Viareggio. Il secondo, anche se parliamo di un prestito arrivato dalla Juve, è Jakub Hromada (centrocampista centrale, classe '96), capitano dell'Under 18 della Slovacchia nell'ultima FIFA World Cup U-17. Chiudiamo il quadro con due calciatori sotto età: Giuseppe Antonio Panico (attaccante esterno/seconda punta, classe '97), perno dell'Under 17 azzurra di Zoratto, che vanta 10 presenze ed 1 rete stagionale in Primavera tra campionato, coppa e Viareggio, e Rolando Mandragora (centrocampista centrale, classe '97), anche lui nel giro dell'Under 17 azzurra e convocato per l'ultima fase elite dell'Europeo, il quale può contare 6 presenze tra campionato, coppa e Viareggio in Primavera.

PROBABILE FORMAZIONE - Per il derby odierno, il tecnico croato Ivan Jurić si affida al suo classico 3-4-3. Confermato Albertoni tra i pali, la difesa a tre, da destra a sinistra, sarà formata da Gallotti, Manu e Moresco tenendo anche conto della squalifica di Soprano (quarta ammonizione rimediata una settimana fa nello 0-0 contro il Torino). A centrocampo, da destra a sinistra, agiranno Bouhali, Hromada, Tagliavacche e Blaze. In attacco, il tridente composto da Mastropietro, Panico e Velocci.

GENOA CFC (3-4-3) : Albertoni; Gallotti, Manu, Moresco; Bouhali, Hromada, Tagliavacche, Blaze; Mastropietro, Panico, Velocci.
A disp.: Sommariva, Lucarini, Sokoli, Di Marco, Di Santantonio, Mandragora, Todisco, Ghiglione, Sartore, Tommasone, Vuthaj.
All.: Jurić.