Fieri Fossato: "Quella volta… a Palermo"

30.04.2016 18:34 di  Redazione Sampdoria News   vedi letture
Fieri Fossato: "Quella volta… a Palermo"

Sono passati sei anni, ma sembra un'eternità. Dallo scontro diretto per il quarto posto valevole il pass per i preliminari di Champions League alla lotta per non retrocedere. Se la Sampdoria è ormai ad un passo dalla matematica salvezza a condizione di non sbagliare assolutamente l'approccio alla sfida del Barbera, per il Palermo si tratta di una gara da vincere ad ogni costo per continuare a sperare. Nel 2010 non esisteva ancora la tessera del tifoso e la trasferta di Palermo vide numerosi tifosi blucerchiati seguire la propria amata nonostante l'elevata distanza.

I Fieri Fossato hanno ricordato la trasferta in terra siciliana con il seguente articolo pubblicato sul proprio sito ufficiale fierifossato.it:

Palermo-Sampdoria non può che evocare in tutti i Sampdoriani il dolce ricordo di una trasferta epica datata 9 maggio 2010, giorno in cui giocammo un autentico spareggio per il quarto posto, ai tempi valevole per l'accesso ai preliminari di Champions League.

Quel giorno ci fu un vero e proprio esodo che vide arrivare con ogni mezzo al Barbera più di 2000 tifosi blucerchiati, un numero enorme considerata la distanza col capoluogo siciliano.

Il nostro lungo viaggio lo affrontammo tutti insieme in pullman e non possiamo che conservare il ricordo di quella trasferta come tra le più belle dei nostri quasi 17 anni di storia. Allo stesso tempo non dimenticheremo mai la bolgia del settore ospiti e la gioia incontenibile a fine partita per un risultato, il pareggio 1-1, che teneva a distanza il Palermo e ci avrebbe consentito di accedere ai preliminari di Champions vincendo la domenica successiva col Napoli.

Pensando al fatto che domenica il settore ospiti non ci vedrà presenti, sembra passata un'eternità.

La stessa sensazione la proviamo anche confrontando gli obiettivi di allora con quelli odierni: la partita di domenica infatti sarà uno scontro diretto per la permanenza nella massima serie.

È bene ricordare che, ad oggi, la salvezza è ancora da conquistare e quindi la partita di Palermo è da non sbagliare assolutamente.

Occorrerà grinta, impegno assoluto e massima concentrazione per affrontare al meglio questa partita e l’ambiente che si presenterà.

Teniamo alta la guardia e raggiungiamo il prima possibile il traguardo con la giusta determinazione.