ESCLUSIVA SN - Tirotta: "Alla Samp è Natale da 3 mesi. Una vittoria di tutti l'assoluzione dei 93 daspati"

Per decenni uno dei volti più noti della tifoseria organizzata blucerchiata. Attualmente opinionista per Sampdorianews.net.
19.12.2014 18:42 di  Enzo Tirotta   vedi letture
ESCLUSIVA SN - Tirotta: "Alla Samp è Natale da 3 mesi. Una vittoria di tutti l'assoluzione dei 93 daspati"

Tra pochi giorni sarà Natale, ma alla Samp lo è già da tre mesi: sta andando tutto benissimo, abbiamo fatto i botti di Capodanno in anticipo. E' il classico esempio in cui tutto gira bene, in cui tutte le componenti riescono a fondersi alla perfezione.

L'artefice principale di tutto questo è ovviamente Mihajlovic, ma bisogna dar merito ai giocatori: Sinisa sta operando su una base sanissima. Ripensando alla trasferta dello scorso anno a Trieste contro il Cagliari, mi viene in mente un'immagine che è ben esplicativa di quanto il gruppo sia unito: gol all'ultimo minuto e tutta la panchina che corre in campo ad abbracciare i giocatori. L'anno scorso i ragazzi subirono critiche forse eccessive, specie dopo il derby perso, ma ora bisogna dar loro merito di quanto siano un gruppo solido e sano.

Finalmente abbiamo avuto due trasferte libere, per le quali sicuramente c'è stato un intervento della Società che si è posta da garante, collaborando con le istituzioni. Solo che fino all'anno scorso, quelle due trasferte sarebbero state bloccate, insensatamente: i fatti lo dimostrano. Sono trasferte che dovrebbero esser sempre libere, bloccarle è soltanto una ripicca e bisogna uscire da questa infantile logica delle ripicche.

Mi fa piacere comunque che a livello generale si stia finalmente prendendo coscienza contro la tessera del tifoso. Solo che l'ultima dimostrazione di ciò è la sentenza con la quale sono stati assolti i 93 ragazzi che avevano assurdamente subito il daspo a Livorno: è stata una vittoria di tutti, dei Sampdoriani, ma sopratutto di tutti quei professionisti che hanno reso possibile ciò. Voglio cogliere l'occasione proprio per ringraziare pubblicamente costoro: alcuni sono doriani, ma altri no e tutti hanno lavorato gratis per riuscire a far assolvere quei ragazzi, mettendosi al servizio di una causa gratuitamente e con una professionalità enorme.

Io sono uno che fatica ancora molto a digerire il nuovo corso societario della Sampdoria, ma devo ammettere che questa mossa di acquisire giocatori attraverso fondi e in anticipo mi sembra una cosa intelligente. Di solito non faccio sconti, ma se c'è da dire bene, lo dico e dico che questo potrebbe essere un buon modo per mantenere la squadra agli attuali livelli e per riuscire a tenersi stretto Sinisa, il quale potrebbe tranquillamente allenare squadre di prima fascia.