ESCLUSIVA SN - Maglia 12 Milano Samp Club: "La nostra sampdorianità va oltre lo stadio"

21.01.2015 09:14 di  Filippo Borin   vedi letture
ESCLUSIVA SN - Maglia 12 Milano Samp Club: "La nostra sampdorianità va oltre lo stadio"
© foto di Sampdorianews.net

Uno dei sodalizi blucerchiati più attivi fuori dalla Liguria è il Maglia 12 Milano Samp Club. Per la rubrica “In viaggio con la Federclubs” Sampdorianews.net ha avuto il piacere di intervistare il presidente Luca Appennini.

Come è nata l’idea di fondare il Maglia 12 Milano Samp Club? “ Nasce dall’idea che il tifoso è il 12° uomo in campo, noi trasfertisti doc. ci sentiamo così, alcuni membri erano già presenti in altri gruppi, altri alla prima esperienza organizzata, tanti giovani, ragazzi e ragazze. Siamo ambasciatori del tentativo di unire i tre club di Milano, ad ostacolarci: differenze culturali, sociali; oltre alla curva abbiamo altri interessi e li pratichiamo insieme, siamo tutti sampdoriani con punti di vista diversi che rispettiamo. Il gruppo conta 23 associati, è un gruppo unito e goliardico, non siamo solo ultras, siamo un gruppo di amici che vivono la città, i soci, oltre che da Milano, da Monza, Seveso, Bresso, Novara, Sesto, etc…”

Quali sono le più importanti iniziative del vostro sodalizio? “SampArte è stato un’evento unico nella storia dei blucerchiati a Milano, mostre fotografiche, presentazione di libri, sportivi, giornalisti, torneo di calcio a 5, musica live, dj e la presentazione di un progetto alternativo per lo stadio, è stato un momento di aggregazione sociale, culturale e sportiva. La nostra sampdorianità va oltre lo stadio. Erano presenti tanti club, dalla Lombardia, ma anche dalla Liguria e dalla Toscana, 110 i confermati, però con le condizioni meteo proibitive(15/11/2014) c’erano solo 44 presenti. Maglia 12 è l’ unico Samp Club a Milano ed in terra lombarda che ha una propria sede sociale fisica operativa, dove possiamo riunirci, cenare, giocare a Risiko! e a calcio Balilla, seguire le partite e fare la Cena di Natale”.

 Siete soddisfatti della nuova società? “Non entriamo nelle scelte della società soprattutto quelle sul calciomercato, abbiamo sempre seguito la squadra indipendentemente dalla categoria. Indubbiamente il presidente Ferrero ha portato molto entusiasmo” .

I prossimi obiettivi del vostro sodalizio? “Gli obiettivi dell’anno scorso sono stati raggiunti anzitempo, il direttivo è stato confermato per tre anni. Siamo felici, per la nostra squadra di calcio a 5 U.C. MAGLIA 12 , per un canale Youtube con tanti video, un gruppo Facebook: MAGLIA 12 MILANO SAMP CLUB , tanti follower su Twitter, un sito www.maglia12.com con tante visualizzazioni. La cosa non facile era avere una sede fisica, ma insieme ci siamo riusciti! Stiamo organizzando la trasferta a Parma, come per Verona, Cagliari ed altre, sempre con un pranzo o cena insieme ad altri Samp club. Fuori dall’ Italia abbiamo amici  del Samp Club Brasil e alcuni del Cadiz. Inoltre in corso c’è il 2° concorso fotografico ed in primavera  è in programma un viaggio a Marsiglia per seguire l’OM, poi al prossimo ritiro: il 2° campeggio blucerchiato”.

Saluti e Grazie dell’intervista. “Grazie a voi e un saluto a Varese Blucerchiata, Como, Verona, Levante, lo staff della Federclubs, Jolly Rogers, Il Tamburino, Peppo, Enrico C., Voghera, Pavia, i ragazzi di Pegli in Nord, Il Fontanile, l’U.C. Sampdoria, Pinuccia, S. Tantillo, Manolo Strimpelli, A. Carchieri e Pensie . Con loro condividiamo la nostra passione”.

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE DELL'ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.SAMPDORIANEWS.NET