21/09/18 Progetto "Ultras d'Italia per Amatrice" - Inaugurazione

30.09.2018 11:14 di  Redazione Sampdoria News   vedi letture
Fonte: comunicato ultrastito.com
21/09/18 Progetto "Ultras d'Italia per Amatrice" - Inaugurazione
© foto di ultrastito.com

A distanza di due anni dalla tragica notte del 24 Agosto 2016, siamo tornati ad Amatrice. Una nostra rappresentanza è andata per vedere con i propri occhi la realizzazione di quel progetto che, insieme agli altri gruppi della Sud, abbiamo deciso di sottoscrivere.

l progetto consisteva nella realizzazione di un impianto sportivo, comprensivo di due campi polivalenti (un campo per il calcio a 5 ed un altro per il basket, la pallavolo e il tennis) con relativa tribuna coperta, proprio in una delle aree dove sono stati sistemati gli alloggi provvisori di coloro che quella notte hanno perso tutto. Insieme alla costruzione dell’impianto è stato possibile acquistare anche tutto il materiale sportivo per la stagione 2018/2019 dell' A.S.D. Amatrice Calcio e un pulmino da 9 posti, utile agli spostamenti della prima squadra e che sarà utilizzato anche per la scuola calcio, consentendo quindi di poter far partecipare tutti i bambini delle varie frazioni, una sessantina circa, alle varie attività. Tutto questo è stato possibile grazie ai 161.277,27 € raccolti da tantissime tifoserie d’Italia, tra le quali la nostra.

Venerdì, all’inaugurazione, erano presenti le rappresentanze delle tifoserie partecipanti, la Società Polisportiva Amatrice ed i cittadini di Amatrice. Nessun giornalista, nessuna amministrazione locale. Non ci dispiace dell’assenza dei giornalisti, sappiamo che con una rissa tra tifosi possono vendere molte più copie. Ci stupisce, invece, l’assenza dell’attuale amministrazione locale di fronte a ragazzi venuti da tutta Italia, perché è anche per loro che abbiamo realizzato tutto questo.

Ci teniamo a ringraziare ogni singolo Sampdoriano che ha contribuito a questa iniziativa; i ragazzi dei “Red Blue Eagles l’Aquila 1978”, principali fautori del progetto, che hanno seguito personalmente e con estrema dedizione e che hanno aggiornato tutte le tifoserie partecipanti tempestivamente e con puntualità su ogni sviluppo riguardante l’avanzamento dei lavori; l’ex sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, che tiene a noi in particolar modo e che non ha avuto esitazioni nel comprendere la nostra vera essenza.

L’impianto sportivo è stato intitolato alla memoria di Gianni Cicconi, uomo di riferimento per lo sport locale e per l’intera comunità di Amatrice, che in quella maledetta notte ha perso la vita. L’inaugurazione, colma di momenti toccanti che rimarranno indelebili nei nostri ricordi, ha culminato con un momento di raccoglimento in cui i ragazzi dei Red Blue Eagles hanno chiesto ai partecipanti di spostarsi all’interno del campo e, in ricordo di tutte le vittime, hanno acceso fumogeni di tutti i colori nella tribuna appena inaugurata, regalandoci così un momento da vivere come è nel nostro modo di essere.

Questo è l’ennesimo gesto concreto degli Ultras d’Italia, gente abituata a lottare per andare oltre gli ostacoli, in cui le persone credono e di cui sposano i progetti sapendo che con grande cuore e determinazione portano a termine gli impegni presi. La solidarietà è un’arma e noi lo sappiamo.