Ministro Ambiente Costa: "Ringrazio Thorsby per aver portato tematica ambientale in mondo calcistico"

05.08.2020 16:16 di  Moreno Cavanna   vedi letture
Ministro Ambiente Costa: "Ringrazio Thorsby per aver portato tematica ambientale in mondo calcistico"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Oltre all'impegno profuso sul terreno di gioco, in più di un'occasione Morten Thorsby si è distinto per l'attivismo nel campo della tutela ambientale, con un ruolo di partecipazione diretta al confronto pubblico nella spinosa questione dei cambiamenti climatici.

In virtù di ciò, il centrocampista blucerchiato ha avuto il privilegio di essere ricevuto, in mattinata, dal Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare Sergio Costa, per un confronto diretto sulla tematica del green e della sua salvaguardia. Al termine dell'incontro il Ministro in persona ha rilasciato alcune dichiarazioni con un post sul proprio profilo Facebook:

"La sensibilità ambientale deve entrare nelle case di tutti, quindi deve essere trasversale. Lui è Morten Thorsby, molti di voi lo conoscono come un bravissimo giocatore della Sampdoria, non tutti sanno che è un convinto e appassionato attivista ambientale.Intanto lo ringrazio per aver portato la tematica ambientale in un mondo, spesso lontano, come quello calcistico. Con lui abbiamo parlato di come, ognuno con i propri mezzi, possiamo portare sensibilità e azioni concrete per la tutela ambientale non solo tra le federazioni calcistiche e negli stadi, ma anche nelle case delle persone, nel pubblico e tra i tifosi, attraverso un impegno concreto da parte dei giocatori. Insieme al ministro per lo sport Vincenzo Spadafora avvieremo interlocuzioni con il mondo calcistico e in generale quello sportivo per far sì che le tematiche ambientali vengano portate in campo. Abbiamo molte idee... vi terremo aggiornati.

Inoltre ringrazio Morten e la Sampdoria per questa maglietta personalizzata. #WePlayGreen

p.s. e comunque sempre #ForzaNapoli".