Avv. Di Cintio: "Non esiste norma che disciplina interruzione competizione per causa di forza maggiore"

01.04.2020 19:49 di  Diego Anelli   vedi letture
Avv. Di Cintio: "Non esiste norma che disciplina interruzione competizione per causa di forza maggiore"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

L'Avvocato Cesare Di Cintio ha analizzato diverse tematiche di natura regolamentare in un'intervista rilasciata a tuttoc.com:

Promozioni e retrocessioni. Come possono essere gestite? Si profila la possibilità di rivivere un’estate caldissima, con i club che potrebbero rivolgersi ai tribunali.  "Il tema è delicato. A tal proposito bisogna sottolineare come non esista una norma che disciplini il caso di " interruzione" della competizione per causa di forza maggiore, motivo per cui ogni decisione che verrà assunta nasconderà delle insidie. 

È chiaro che il Consiglio Federale sarà chiamato ad assumere una delibera non semplice da un punto di vista giuridico. Di tutte le soluzione prospettate in punto di promozioni e retrocessioni, fatte salve le varie problematiche legali da risolvere,  a me non dispiace quella di cristallizzare le classifiche maturate fino alla data di interruzione del campionato, salvaguardando le promozioni e, contestualmente, bloccando le retrocessioni.

In tal caso il rischio di contenziosi, che potrebbero riverberarsi sulla prossima stagione sarebbe ridotta al minimo, con la conseguenza che, almeno i serie C, i numeri delle partecipanti possa comunque essere contenuto nelle 60 unità date le notevoli difficoltà cui potrebbero incorrere molti club per ottenere la licenza nazionale".