SAMPDORIA MVP: Lucas Torreira, un extraterrestre nel pianeta Terra

24.09.2017 15:23 di  Diego Anelli   vedi letture
SAMPDORIA MVP: Lucas Torreira, un extraterrestre nel pianeta Terra
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Che l'avversario si chiami Hellas Verona, oppure il Milan della nuova proprietà cinese, non gli cambia nulla. Lucas Torreira sembra moltiplicarsi durante la gara, è ovunque. Tecnica, visione di gioco, personalità in possesso palla, dinamismo, carica agonistica e intelligenza tattica quando deve andare a sradicare la sfera dai piedi degli avversari.

Contro centrocampisti del livello di Biglia, Kessie & soci l'uruguayano ha spadroneggiato alla grande, conquistando la mediana dopo pochi giri d'orologio, non andando mai in calo d'intensità. L'ex Pescara è riuscito ad amministrare al meglio le proprie energie psicofisiche, facendo un figurone dinanzi ad una delle presunte corazzate del campionato. Soltanto i grandi campioni sanno trovare sempre le giuste posizioni in ogni situazione di gioco, i tempi congeniali per la battuta a rete, l'intervento rischioso finalizzato ad interrompere un'insidiosa ripartenza e lo spostamento del baricentro collettivo. 

Oggi il piccolo gigante blucerchiato ha offerto al panorama calcistico l'intero repertorio: conclusione da fuori prima dell'intervallo con la sfera terminata di poco sul fondo, ruolo imprescindibile in costruzione del gioco e il sangue agli occhi per conquistare le palle vaganti e stoppare i tentativi rossoneri. Il momento emblematico fa riferimento a quanto accaduto al 67', quando gli ospiti provano a sfondare sulla destra con Abate e Suso, interessante fraseggio nello stretto per premiare l'inserimento senza palla di Kessie, il quale va ad aggredire lo spazio e si trova a tu per tu con Puggioni. 

Sembra purtroppo il momento nel quale essere costretti a capitolare e invece dal nulla ecco spuntare Lucas Torreira, il quale, nel cuore dell'area, riesce ad ostacolare l'ex atalantino senza commettere palla e a riconquistare la sfera, con una facilità, una progressione e un coraggio semplicemente fuori dalla norma. La scorsa estate un extraterrestre è arrivato tra noi comuni mortali, il suo nome è Lucas Torreira, il pianeta Terra gli mostra riconoscenza.