SAMPDORIA MOMENT: il cuore di Lollo

26.10.2014 00:23 di  Diego Anelli   vedi letture
SAMPDORIA MOMENT: il cuore di Lollo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Sampdoria rappresenta la mentalità vincente, il carattere, la classe, l'orgoglio, la voglia di non mollare mai del suo condottiero, di Sinisa Mihajlovic. Chi scende in campo non avrà la sua bomba su punizione, ma gioca con il suo dna, sembra proprio di ammirare 11 Mihajlovic in campo. Anche stasera gli esempi sono innumerevoli: Soriano che morde le caviglie a Nainggolan, Eder a rincorrere Torosidis, ma in primis Lorenzo De Silvestri.

Anche l'anno scorso nel momento più buio della gestione Delio Rossi tra i pochi a salvarsi c'era sempre Lollo, encomiabile per impegno, attaccamento alla maglia e utilità in entrambe le fasi. L'ex laziale rappresenta uno dei pochi elementi in comune con l'era Mihajlovic, perchè non è mai mancato. Si può perdere, vincere, o pareggiare, ma ognuno di noi sa di poter contare a priori sul suo carattere, sulla voglia di non perdere nemmeno un contrasto e non pensarci un attimo a fare la fascia mille volte avanti e indietro.

La sua galoppata all'84' costituisce il simbolo di una Sampdoria capace di soffrire, di un giocatore onnipresente, pronto a gettare il cuore oltre l'ostacolo, a far respirare la squadra mettendo in secondo piano un serbatoio quasi in riserva, ma destinato a non restare mai senza benzina. Alla conquista del fallo laterale, preziosissimo per far passare ulteriori secondi nei 3 minuti di recupero, l'intero stadio ha applaudito il cuore del proprio terzino, tanti tifosi nei settori meno popolari si sono alzati in piedi per attribuirgli una doverosa standing – ovation.

16 punti in 8 gare, terzo posto e squadra ancora imbattuta sono numeri incredibili, raggiunti non soltanto grazie alle giocate di classe cristallina, ai goal dei propri attaccanti e alla solidità di una difesa affidabile. Il cuore, l'anima, lo spirito, il carattere si rivelano sempre qualità vincenti, che fanno parte del dna di Lorenzo De Silvestri, un giocatore insostituibile nello scacchiere tattico blucerchiato, uno di quei difensori che ogni allenatore vorrebbe avere a propria disposizione, in quanto in grado di garantire copertura e spinta senza far mai mancare la propria presenza laddove può servire. Universale, completo, moderno, imprescindibile.