Sampdoria-Milan, statistiche a confronto

22.09.2017 10:30 di  Paolo Bardetta   vedi letture
Sampdoria-Milan, statistiche a confronto
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

La prima volta in assoluto che la Sampdoria incontrò a Marassi il Milan risale al 16 marzo del 1952. Finì in pareggio, 1-1, con le reti di Nordahl per i rossoneri e l’argentino Mario Sabbatella per i blucerchiati. In quell’anno la Sampdoria chiuse al 12 posto in classifica, e nella panchina blucerchiata sedettero Gipo Poggi, fino all’ottava giornata, per poi dare il posto a Ivo Fiorentini che concluse il campionato.

In tutto quest'arco di tempo, ben 65 anni, le due squadre si sono incontrate a Marassi per ben 56 volte con uno score decisamente favorevole ai rossoneri. 25 vittorie per il Milan, l’ultima proprio la scorsa stagione il 16 settembre, 0-1, con la rete di Carlos Bacca, mentre 19 i pareggi di cui dodici tutti con il risultato di 1-1.

La Sampdoria non vince in casa contro il Milan dal 18 aprile del 2010, una data che nessun tifoso dimentichera: Cassano e Pazzini rimontarono il vantaggio rossonero di Borrielo. Finì 2-1 e quell’anno la Sampdoria concluse al 4° posto il suo campionato centrando la qualificazione ai preliminari di Champions League con Luigi Del Neri in panchina.