SAMPDORIA ALE' CAMMINEREMO CON TE - i fantasmi dei fantasmi...

Rubrica settimanale di approfondimento sul centrocampo blucerchiato
14.03.2018 09:54 di  Matteo Rosagni   vedi letture
SAMPDORIA ALE' CAMMINEREMO CON TE - i fantasmi dei fantasmi...

In questa stagione, il centrocampo è stato, pur con alti e bassi, il reparto della Sampdoria nel quale anche nelle (rare) prestazioni di squadra disastrose, si potevano trovare lampi di speranza. Difficile fare altrettanto tra i reduci della caporetto di Crotone. Nella terna di partenza composta da Edgar Barreto, Lucas Torreira, Karol Linetty e Gaston Ramirez sono apparsi i fantasmi dei fantasmi degli interpreti della mediana blucerchiata, che a tutt'altre prestazioni hanno abituato i tifosi del Baciccia.

L'ex biondissimo, ora platinato Ramirez è costretto a lasciare il posto anzitempo, per ragioni tattiche, a Zapata, al fine di rendere ancor più offensiva una compagine in affanno. Leonardo Capezzi, prova ad inserire un po' di sprint nel centrocampo blucerchiato, rilevando Torreira, ma al decimo del secondo tempo i giochi apparivano già belli che fatti e nemmeno Dennis Praet, entrato al posto di Sala, è riuscito nel miracolo.

Va detto, la colpa del disastro non si può affibbiare solo al reparto di centro, le cause della cui prestazione decisamente sotto tono sono da ricercarsi in un pantano in cui tutta la formazione si è ritrovata nella terra di Pitagora e sicuramente men che meno Barreto e soci possono essere identificati come i colpevoli del quattro reti subite. Certo è però che, pur in una negatività globale, un centrocampo così impalpabile non si era ancora visto.

Impossibile non restare traumatizzati da sconfitte del genere, ma smaltita la rabbia si deve guardare al futuro: non è raro che scivoloni del genere, rappresentino poi il trampolino di lancio per successivi filotti di prestazioni assai positive.