Samp, la metà dei goal nel primo tempo; Genoa difesa bunker e partenza diesel

22.10.2016 12:31 di  Serena Timossi  Twitter:    vedi letture
Fonte: Sampdoria.it
Samp, la metà dei goal nel primo tempo; Genoa difesa bunker e partenza diesel
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alberto Fornasari

A poche ore dalla stracittadina, ripercorriamo numeri e statistiche di Sampdoria e Genoa attraverso i dati raccolti dall'agenzia giornalistica Football Data.

Sono 14 i Derby della Lanterna disputati sinora nel mese di ottobre e le statistiche vedono un leggero vantaggio rossoblu per 5 vittorie contro 4 successi blucerchiati e 4 pareggi. Tra i 14 precedenti segnaliamo anche il 5-1 della Samp del 17 ottobre 1948, che al momento rappresenta il derby con punteggio più netto di sempre nella storia genovese.

La Samp è chiamata a cercare di interrompere una statistica negativa: i blucerchiati non vincono un derby in casa dal 18 novembre 2012 (3-1), al quale sono seguiti un pareggio (1-1 stagione 2014/2015) e due sconfitte per 3-0 (2013/2014 e scorsa stagione). Se la Samp non dovesse vincere, verrebbe eguagliato il record negativo blucerchiato nei derby casalinghi risalente agli anni '70.

Prendendo in esame la stagione in corso, il 50% dei goal doriani arriva prima dell'intervallo, mentre tutti i goal del Genoa sono arrivati nella ripresa. La Samp cerca una vittoria casalinga che manca dalla gara con l'Atalanta dello scorso 28 agosto, mentre il Genoa arriva al derby con numeri di tutto rispetto: insieme alla Juventus è una delle due squadre ad avere perso finora meno partite (1 soltanto, con un match ancora da disputare) e, sempre insieme ai bianconeri, ha subito solamente 5 goal. 

La squadra di Juric è una delle 4 formazioni di Serie A ad avere pareggiato 0-0 per il maggior numero di volte: 2, come Torino, Fiorentina ed Empoli

Infine, un dato sulle espulsioni: la Samp guida la classifica dei cartellini rossi a favore (5 in 8 giornate), mentre il Genoa quella dei rossi subiti (5 in 7 partite).