Mirko Conte a "Blucerchiati": "Con l'Inter la Samp farà una bella partita"

27.10.2016 22:00 di  Enrico Cannoletta   vedi letture
Mirko Conte a "Blucerchiati": "Con l'Inter la Samp farà una bella partita"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonio Vitiello

Mirko Conte, uno dei beniamini della tifoseria sampdoriana è stato ospite telefonico alla trasmissione televisiva "Blucerchiati" trasmessa questa sera dall'emittente Antenna Blu con la collaborazione di Sampdorianews.net.

L'ex difensore blucerchiato, attuale vice-allenatore del Lugano, nella Serie A svizzera, ha affrontato diversi temi dell'attuale momento della Sampdoria.

Conte ha esordito con un accenno all'inizio del campionato doriano: "Indubbiamente c'è una difficoltà di risultati, ma vedo che la squadra segue le idee del mister. La Samp - ha riferito Conte a Antenna Blu - ha un allenatore che ha bisogno di tempo per far assimilare la propria idea di gioco, e ci vuole anche un bel po' di lavoro. I risultati a mio giudizio non sono stati lo specchio del lavoro svolto, ma arriveranno, perché il lavoro paga sempre".

Inevitabile un richiamo al giudizio di Mirko Conte sulla difesa della Samp: "Si dà troppo spesso la colpa ad un solo reparto, ma il calcio e la mia esperienza insegnano che quando c'è qualcosa che non va non è mai solo colpa di difesa o centrocampo, oppure dell'attacco. Se le cose non vanno bene le responsabilità sono da ricercare nell'insieme. Ma - ha proseguito Conte - un allenatore come quello che la Samp ha in questo momento, sa benissimo cosa fare e vede le difficoltà. Certo che non possiamo sostenere che in questo momento la difesa della Sampdoria sia la migliore del mondo, ma dobbiamo anche considerare che l'errore del difensore finisce per essere più evidente".

Mirko Conte è poi ritornato su questioni squisitamente tecniche: " Le caratteristiche importanti che deve avere una squadra come la Sampdoria sono atteggiamento e equilibrio. A me pare che la mentalità giusta ci sia, perché non si deve avere l'atteggiamento di una squadra che gioca per lo scudetto. Sotto questo punto di vista Giampaolo è molto esperto e mi rende ottimista sul futuro".

Infine l'attuale secondo tecnico del Lugano ha espresso la sua opinione sulla prossima partita della Sampdoria contro l'Inter: "Io credo che se la Sampdoria giocherà con attenzione e voglia potrà fare una bellissima partita: non dimentichiamo che anche l'Inter ha i suoi problemi e quando una squadra non si esprime al massimo lascia spazio a interpretazioni sulle sue debolezze".