La piccola Matilde trionfa in "Bevo e scatto per la Samp". Papà Paolo: "Ha 4 anni e impazzisce per la Samp"

28.01.2015 08:48 di  Gaia Pelosi   vedi letture
La piccola Matilde trionfa in "Bevo e scatto per la Samp". Papà Paolo: "Ha 4 anni e impazzisce per la Samp"

Durante le feste abbiamo inaugurato la versione natalizia della rubrica "Bevo e scatto per la Samp..." con le vostre immagini blucerchiate a tema natalizio. La foto che ha riscosso il maggior successo di "like" è stata quella della piccola Matilde, 4 anni appena, ma già tifosissima della Sampdoria, passione che ha ereditato dal papà, Paolo Gallitognotta, di Rho, che Sampdorianews.net ha avuto il piacere di intervistare:

Partiamo dal principio, come mai un giovane nato e cresciuto fuori dai confini liguri tifa Sampdoria? "Ho iniziato a seguire la squadra blucerchiata ai tempi del Presidente Paolo Mantovani. Erano gli anni della Sampd'Oro di Vialli e Mancini e io, nonostante mio padre fosse Juventino, me ne sono innamorato. La Samp riscuote simpatia anche al di fuori di Genova perchè, oltre ad avere i colori più belli del mondo, dà l'idea di essere una compagine più globalizzata delle altre, più simile alle inglesi, nello stile, ma anche nel tifo e nello stadio".

Ora in famiglia c'è una tifosa in più.. "Sì, mia figlia Matilde, ha 4 anni e impazzisce per la Samp. Qualunque maglia blu veda per lei è "blucerchiata". La nonna le ha confezionato il cappellino e la sciarpa e quando usciamo vuole indossare sempre e solo quelli".

Si può dire sia riuscito a "contagiarla" con la fede blucerchiata... "Certo, se qualcuno le parla di calcio o di altre squadre, lei risponde con fermezza e orgoglio "io e mio papà siamo sampdoriani" e per me è proprio una bella soddisfazione".

Matilde ha qualche giocatore preferito? "Le piace Okaka, le avevo anche proposto di chiamare così il pesciolino rosso, non ha accettato, ma solo perchè sostiene che sia una femmina".

La piccola segue le partite della Samp? "Assolutamente sì, lei vorrebbe andare sempre allo stadio; l'ho portata al "Ferraris" alla presentazione della squadra l'estate scorsa nella partita contro l' Eintracht Francoforte e si è divertita tantissimo. Purtroppo la distanza non ci permette di vedere spesso la Samp dal vivo, ma Matilde ed io non ci perdiamo un match in tv. A lei piace molto, mi chiede di metterle la maglia blucerchiata indosso e aspetta il fischio d'inizio con trepidazione".

Pensa che Matilde porterà avanti la passione blucerchiata anche da grande, trasformandola in una vera e propria tradizione di famiglia? "Sicuramente sì, anche perchè non ha scelta, le ho già detto che diversamente la caccerei di casa (ride ndr)".

Paolo cosa ne pensa del nuovo corso della Sampdoria targato Massimo Ferrero? "La nuova proprietà è sicuramente eccentrica, ma forse è un bene perchè ha portato una ventata di novità ed entusiasmo. In fondo, al di là degli interessi economici, il calcio è un gioco e non si può negare che il Presidente Ferrero strappi alla gente sorrisi".

Nota Legale e privacy

Autorizzo il trattamento dei dati personali e delle immagini allegate al solo scopo di comparsa sulla fanpage Facebook di Sampdorianews.net nella rubrica "Bevo e scatto per la Samp" e sul sito Sampdorianews.net per la relativa news ai sensi dell'art. 13 D. Lgs. 196/2003a Legale e privacy