Football Data: curiosità e statistiche su Empoli - Samp

22.05.2015 21:42 di  Matteo Rosagni   vedi letture
Football Data: curiosità e statistiche su Empoli - Samp
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Anticipo dell'ora di pranzo per i ragazzi di Mister Sinisa Mihajlovic che Domenica, alle ore 12.30, si troveranno ad affrontare gli azzurri di Maurizio Sarri. Già salvi i secondi, ancora in corsa per l'Europa i blucerchiati: Angelo Palombo e compagni dovranno pensare solo alla vittoria per continuare a cullare il sogno di qualificarsi per la prossima Europa League. Nell'attesa di questo importante match, Football Data fornisce alcune statistiche e curiosità sul prossimo incontro allo Stadio "Carlo Catellani" di Empoli.

Samp ad un paso dal record
In caso di vittoria, la Sampdoria equaglierebbe il record di 7 vittorie esterne stagionali, avvenuto fin'ora soltanto nelle stagioni 1948/'49, 1990/'91, 1993/'94, 2004/'05 e 2007/'08.

24 Maggio data storica
Comunque andrà, un incontro giocato il 24 Maggio riporterà alla memoria dei sampdoriani la stessa data di ventitre anni fa, quando, al termine di un Sampdoria - Cremonese (2-2) diedero al blucerchiato l'uno l'addio, l'altro l'arrivederci Gianluca Vialli e Vujadin Boskov.

Empoli sempre salvo da neopromossa
L'Empoli di Maurizio Sarri ha mantenuto la tradizione azzurra di salvarsi sempre in Serie A da neopromossa: accadde già nel 1986/'87, 1997/'98, 2002/'03 e 2007/'08.

Mihajlovic 1 - 0 Sarri
Da allenatori, i due Mister che si sfideranno Domenica si sono incontrati in precedenza soltanto una volta: in questa stessa stagione, nella gara di andata, terminata per una rete a zero in favore dei blucerchiati.

Mihajlovic sempre vincente sull'Empoli
Sinisa Mihajlovic in carriera da allenatore ha sfidato gli azzurri toscani soltanto altre due volte, risultando sempre vincente, sempre per uno a zero. Maurizio Sarri invece incontrerà la Sampdoria per la seconda volta, dopo la sconfitta dell'andata.

I precedenti Empoli - Sampdoria
Le sfide tra azzurri e blucerchiati in casa Empoli sono state finora 13, con 6 vittorie dei Toscani, 4 pareggi e 3 vittorie del Doria. 17 reti totali per l'Empoli e 12 per i marinai della Superba.