Ag. Eto'o: "Non vedo possibilità di evitare un'azione legale avviata in questi giorni"

04.05.2016 19:03 di  Redazione Sampdoria News   vedi letture
Ag. Eto'o: "Non vedo possibilità di evitare un'azione legale avviata in questi giorni"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonio Vitiello

George Gandi, procuratore di Samuel Eto'o, e l'Avvocato Luca Tolentino, ospiti del programma Controcalcio in onda su Primocanale, hanno fornito aggiornamenti sul fronte Eto'o - Olinga - Sampdoria dopo la conferenza stampa svoltasi settimane fa a Milano:

Gandi, qualcuno si è fatto avanti dopo la conferenza stampa a Milano? "Samuel è rimasto molto deluso dal fatto che aveva molta fiducia nel presidente e in Romei. Sperava di riuscire a trovare un accordo bonario, sia per il suo entourage che per Olinga. Nessuno si è fatto avanti dalla società, anzi non hanno risposto a una proposta fatta dall'avvocato Tolentino. Non vedo possibilità di evitare un'azione legale che è stata avviata in questi giorni.

Avvocato Tolentino, Gardi parla di azione legale. Sulla base di quali documenti? "Le cose sono piuttosto manifeste. Si solleva il problema di un inadempimento contrattuale. Noi riteniamo che ci sia stata una proposta da parte della Sampdoria. Inizialmente una bozza al 4 marzo, che poi ha trovato una versione definitiva al 21 marzo 2015. Questa proposta è stata successivamente accettata da Olinga il 23 marzo".

Gardi perché la dirigenza della Sampdoria è arrivata fino a questo punto di non ritorno, secondo lei. "Samuel ha un carattere molto forte. Non ha voluto cedere a una trattativa con la Sampdoria per delle cose che crediamo gli spettino. Il presidente crede di avere ragione. Sono due caratteri forti. Non sono arrivati a una cifra che rendesse contenti entrambi. Eto'o non ha accettato le proposte fatte, anche se loro giustamente in questa fase negano. Per quanto riguarda l'Apollon: quando uno firma i contratti con la società dove c'è il timbro ufficiale non può rinegoziare i contratti. L'Apollon ha provato a venire incontro alla Sampdoria. Ha proposto di dilazionare i pagamenti in più anni, che non era previsto dal contratto. Ha fatto uno sconto alla fine, ha detto “per il bene del ragazzo rinunciamo a una certa cifra” e non è stato accettato. L'idea che mi sono fatto è che il presidente con cui ho avuto un ottimo rapporto prima di questa vicenda ha voluto avere cifre talmente basse per chiudere che certi personaggi non accettano. L'Apollon non ha l'urgenza di incasso che permette di accettare qualunque proposta. Uguale per Eto'o e il suo entourage. Preferisce rinunciare adesso per una questione e avviare un'azione legale per ottenere ciò che riteniamo giusto".

E' dunque una questione di principio e non economica... "Giusto. L'idea di Samuel era quella di aiutare il club. Non voleva speculare sul club. Si sente raggirato e preso in giro da una società che lui ha prestato il suo aiuto e la società stessa gli ha voltato le spalle. Questo è quello che gli ha fatto più male".

Avvocato Tolentino a questo punto cosa succede? Cosa chiederete alla Sampdoria? "Posso dire che Gardi ha cercato di trovare soluzioni. Sono stato interessato successivamente e ho provveduto a trasmettere una lettera alla Samp dove ho riepilogato non solo la narrativa ma anche le conseguenze che possono esserci. Ho invitato a proporsi per un incontro con spirito costruttivo. Ho fatto il necessario. Non ci rimane altro da fare che procedere in sede giudiziale. Il contratto ha la clausola compromissoria, art. 30 dello Statuto, per cui valuteremo se procedere con la giustizia sportiva o in via ordinaria".