Una seconda linea di qualità. Auguri a Gianluca Sansone

12.05.2014 00:00 di  Serena Timossi   vedi letture
Una seconda linea di qualità. Auguri a Gianluca Sansone
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La sua avventura con la maglia della Sampdoria è cominciata nel gennaio 2013, quando la società blucerchiata ha rilevato la metà del suo cartellino dal Sassuolo, puntando su di lui come rinforzo per il reparto avanzato. Il suo esordio al “Ferraris” fu pirotecnico: subentrato, cambiò il corso della partita con la Roma mettendo a segno uno splendido goal su punizione e realizzando due assist.

Nato a Bella, in provincia di Potenza, il 12 maggio 1987, l‘attaccante mancino ha compiuto la gavetta di rito nelle serie minori con le maglie di Montorio 88 e Pescina, venendo notato dal Siena nel 2008. Seppur ritenuto un giovane dalle qualità spiccate, non ha mai vestito la casacca bianconera, fermato prima dalla rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro e poi ceduto in prestito al Gallipoli e al Lanciano, per immagazzinare l’esperienza necessaria al grande salto.

Nel 2010 si distingue in serie B con la casacca del Frosinone (35 presenze e 10 reti), ma sarà la stagione seguente tra le file del Sassuolo a consacrarlo tra i bomber del campionato cadetto. In neroverde sfiora la serie A (incrociando il suo cammino con quello della Samp nei play-off, in cui Da Costa e il muro della Sud neutralizzarono il suo penalty nella gara d’andata) e segna ben 20 reti, piazzandosi terzo nella classifica cannonieri, dietro a Immobile e Sau.

Dopo aver assaporato l'atmosfera della massima serie con il Torino (14 presenze e una rete), Sansone ha saputo dimostrare ottime doti tecniche da seconda punta guizzante (o esterno d'attacco nel modulo di Mihajlovic) e in possesso di un buon tiro. Farsi trovare pronto a partita in corso non è mai facile, ma anche nella stagione che volge al termine l'ex neroverde ha dato il proprio contributo, segnando 4 reti tra campionato e Coppa Italia e impegnandosi al massimo.

Nel giorno del suo 27° compleanno rivolgiamo i nostri più calorosi auguri ad uno dei giocatori tecnicamente più dotati dell'attuale rosa blucerchiata, auspicando un futuro in crescendo e ricco di soddisfazioni!