Prossima fermata...l'Europa. Auguri a Muriel, talento esplosivo

16.04.2015 00:00 di  Serena Timossi  Twitter:    vedi letture
Prossima fermata...l'Europa. Auguri a Muriel, talento esplosivo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Era dai tempi delle movenze fantasiose di Gennaro Delvecchio che una danza non accompagnava l'esultanza blucerchiata dopo un goal. A riportare il ritmo sul rettangolo verde ci ha pensato Luis Muriel, concentrato esplosivo di classe e tecnica con le carte in regola per consacrarsi sotto la Lanterna. Nella playlist dell'attaccante compare “El Taxi” che è diventato il tormentone della stagione calcistica blucerchiata dopo aver suggellato il patto che chi avesse segnato avrebbe dovuto cimentarsi nella coreografia.

L'arrivo del colombiano alla Samp è stato caratterizzato da una lunga trattativa con l'Udinese non priva di colpi di scena. Quando la fumata bianca sembrava ad un passo, le visite mediche hanno evidenziato un problema fisico non ancora risolto con differenti diagnosi sui tempi di recupero da parte degli staff medici delle due società. Un terzo parere specialistico, unito alla ferrea volontà del giocatore di cominciare una nuova avventura a Genova, ha consentito all'affare di andare in porto rinegoziando le condizioni: obbligo di riscatto più basso rispetto ai dodici milioni inizialmente pattuiti e bonus legati alle sue presenze.

Tre le reti segnate sinora, tutte in trasferta: all'esordio in casa del Chievo, subentrando a Correa, con l'Atalanta (un sigillo di pregevole fattura) e nella vittoria all'Olimpico di Roma. Muriel è dotato di una grande accelerazione, propensione a puntare e saltare l'uomo, attitudine al dribbling e buon tiro. Doti evidenti sin dai tempi degli esordi nel Deportivo Cali e dell'esperienza a Lecce, frenate a Udine da diversi infortuni e qualche problema di disciplina.

Oggi Muriel compie 24 anni e alla Samp sta lavorando con impegno, percependo fiducia intorno a sé e stima da parte dei tifosi e del tecnico. La maturità sul campo si raggiunge con il lavoro e il giocatore di Santo Tomàs sta cercando di crescere per mettere la sua classe al servizio della squadra.

Il suo potenziale è esplosivo e con un po' di pazienza la sua presenza in campo potrebbe rivelarsi uno spettacolo pirotecnico in grado di illuminare, se l'obiettivo stagionale fosse raggiunto, le notti europee della Sampdoria.