Il vichingo blucerchiato. Auguri a Birkir Bjarnason

27.05.2014 00:00 di  Serena Timossi   vedi letture
Il vichingo blucerchiato. Auguri a Birkir Bjarnason
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Arrivo last minute della scorsa campagna acquisti estiva, Birkir Bjarnason è il primo giocatore di nazionalità islandese ad aver vestito la maglia della Sampdoria. Ambidestro, determinato nei contrasti e combattivo, il centrocampista è giunto in blucerchiato dopo una buona seconda parte di stagione 2012/2013 tra le file del Pescara, che in precedenza lo aveva prelevato dallo Standard Liegi con la formula del prestito.

Bjarnason esordisce nelle giovanili dei club islandesi del Thòr e del Knattspyrnufélag Akureyrar, per poi trasferirsi in Norvegia. Con la prima esperienza professionistica con la casacca del blasonato Viking, inframmezzata da 22 presenze e 5 reti in prestito al Bodø/Glimt, giungono le prime convocazioni nell'Islanda, esordendo in Nazionale maggiore nel 2010.

Dopo essersi svincolato, il biondo centrocampista si trasferisce in terra belga, mettendo in fila 16 presenze nell'arco di mezza stagione, prima che il Pescara gli offra la possibilità di mettersi alla prova con il più impegnativo campionato italiano.

Per Bjarnason la Samp ha rappresentato un banco di prova importante, anche se lo spazio a disposizione si è ridotto a 14 presenze in campionato e 2 in Coppa Italia, con una rete siglata ai danni del Verona nel 4-1 del Ferraris e prestazioni sempre volitive, ma talvolta ancora tatticamente acerbe. Entro il 24 giugno Samp e Pescara decideranno il suo futuro e al momento l'ipotesi più plausibile consiste nel rinnovo della comproprietà, magari trovando con la formula del prestito una destinazione in cui avere la possibilità di crescere e maturare giocando con maggiore continuità.

Auguriamo al “vichingo” blucerchiato un avvenire in crescendo, da conquistare con lo spirito battagliero degli antichi abitanti della sua terra d'origine.