Volta super con il Cesena, Cacciatore trafigge la Juve, Sampietro e Martella firmano la cinquina del Pisa

"A farsi le ossa" è la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati sulle prestazioni dei giovani blucerchiati in prestito o comproprietà nelle serie minori.
27.09.2013 12:15 di  Lidia Vivaldi   vedi letture
Volta super con il Cesena, Cacciatore trafigge la Juve, Sampietro e Martella firmano la cinquina del Pisa
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Marco Farinazzo/TuttoLegaPro.com

Doppio appuntamento in campionato per Serie A e Serie B, impegnate nel primo turno infrasettimanale della stagione, e doppia gioia per il Cesena di Massimo Volta, vittorioso in casa sul Carpi per 4-1, e di misura nella trasferta di Trapani. Il difensore blucerchiato si riscatta dall’errore commesso a Palermo con due prestazioni più che positive: tra le mura amiche riesce con mestiere ad annullare l’attaccante avversario Sgrigna, mentre in terra siciliana si dimostra provvidenziale non solo nelle chiusure in difesa, talvolta decisive, ma anche con un bel gol di testa su calcio d’angolo che vale ai bianconeri la seconda vittoria consecutiva.

Anche il Modena raccoglie punti con la matricola Trapani nella gara del sabato al Braglia, ma vanifica quanto di buono fatto tra le mura amiche incappando in una brutta sconfitta contro il Crotone nel turno infrasettimanale. Rizzo, in campo in entrambi i match, riscuote critiche molto positive per il gran lavoro svolto a centrocampo contro il Trapani, e nel turno del martedì è uno dei pochi a salvarsi in un Modena piuttosto sottotono. Buona anche la prova di Signori, che tuttavia è costretto ad lasciare il campo anzitempo durante l’incontro casalingo con il Trapani a causa di un problema fisico, e a saltare quindi la trasferta di Crotone.

Neopromosse contro big nella domenica di Serie A, che vede opposte Verona e Sassuolo a Juventus e Inter. Ma mentre i gialloblu riescono a mettere in difficoltà i campioni d’Italia grazie al gol del blucerchiato Cacciatore, che con un tocco di misura batte Storari sugli sviluppi di un corner, gli emiliani di Jonathan Rossini capitolano senza appello sotto i colpi di un’Inter spietata, e il giovane difensore naufraga insieme al resto della squadra. Il riscatto per le vincitrici dello scorso campionato di Serie B arriva nell’infrasettimanale: il Verona strappa il pari all’Olimpico di Torino, potendo contare sulla prestazione solida e attenta di Cacciatore, mentre il Sassuolo impatta con il Napoli pareggiando la rasoiata di Dzemaili con un gran gol di Zaza. Per Rossini una manciata di minuti nel finale di gara.

In Lega Pro 1 il Lumezzane di Monticone ferma la capolista Virtus Entella tra le mura amiche, mentre il Sudtirol esce sconfitto dalla trasferta a Como, nonostante i tentativi dell’ex Primavera Corazza, che si mette in evidenza con un assist invitante servito ad Ekuban, il quale fallisce però la conclusione. Nel derby veneto Venezia-Vicenza il blucerchiato Martinelli trova spazio dal primo minuto, e contribuisce alla vittoria dei padroni di casa su un Vicenza mai domo.

Nel girone B della prima divisione di Lega Pro il Grosseto coglie la prima vittoria in campionato contro il Perugia allo Zecchini. Per Scappini una gara di grande generosità: non arriva personalmente alla conclusione, ma aiuta la squadra a salire, e le sue doti fisiche risultano sempre molto utili nel gioco aereo. Festeggia anche il Pisa per la goleada (5-2) sulla Nocerina, che porta anche la firma di due giovani blucerchiati. Bruno Martella, sempre prezioso per la manovra nerazzurra, serve ad Arma l’assist per l’1-0 che sblocca il risultato, e segna il quarto gol della “manita” con un colpo di testa da distanza ravvicinata. Anche Gianluca Sampietro gonfia la rete, è suo infatti il raddoppio pisano, che arriva poco prima dell’intervallo grazie ad un suo sinistro dal vertice dell’area che inganna l’estremo difensore ospite.

In Lega Pro 2 domenica amara per il Castiglione di Cafferata e per l’Ischia di Austoni. I lombardi, ospiti dell’Alessandria, pagano l’inesperienza subendo un pesante 4-1 in cui l’esterno blucerchiato trova spazio solo nell’ultima mezz’ora. Sconfitta di misura, invece, per l’Ischia, costretta alla resa sul terreno casalingo dall’Aversa. Una manciata di minuti sul finale per l’ex Primavera Austoni, che registra la prima presenza in campionato tra i professionisti.