Sampietro in evidenza, Monticone attaccante aggiunto, primi goal stagionali per Corazza e D'Agostino

"A farsi le ossa" è la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati sulle prestazioni dei giovani blucerchiati in prestito o comproprietà nelle serie minori.
20.09.2013 09:00 di  Lidia Vivaldi   vedi letture
Sampietro in evidenza, Monticone attaccante aggiunto, primi goal stagionali per Corazza e D'Agostino
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Marco Farinazzo/TuttoLegaPro.com

Luci ed ombre nella giornata dei blucerchiati in prestito e comproprietà tra Serie A e B, iniziata con l’anticipo del venerdì tra Palermo e Cesena.

Al Barbera la buona prova di Volta viene macchiata dalla grave ingenuità commessa nello scontro con Lafferty, in cui il difensore bianconero intercetta il pallone con la mano, determinando il rigore che decide il match. Migliore la giornata di Fabrizio Cacciatore, mai in difficoltà contro un Sassuolo che combatte fino al 90’ per recuperare lo svantaggio, ma senza trovare la via del gol. Nella prima sconfitta stagionale incassata da un opaco Modena in casa del Bari, Luca Rizzo guadagna la sufficienza grazie all’impegno profuso, mentre Signori non ripete l’ottima prestazione della settimana precedente, non entrando praticamente in partita.

Positivo invece il bilancio dei giovani impegnati nella prima divisione della Lega Pro. Il Lumezzane di Monticone domina il derby bresciano, imponendosi per 3-0 in casa della Feralpi Salò; per il difensore, prodotto del vivaio blucerchiato, un’occasione da rete sul finale del primo tempo, con un gran sinistro neutralizzato dal portiere avversario. Vittoria esterna anche per la Pro Vercelli di Cancellotti, che espugna per 2-1 il campo della Reggiana, mantenendosi così a punteggio pieno in testa al girone A, in coabitazione con la Virtus Entella. L’ex doriano trova spazio nell’ultima mezz’ora di gioco, e ben si destreggia nel duello contro il granata De Silvestro.

Gioisce anche il Pisa per la vittoria ottenuta lontano dalle mura amiche, grazie ad una rete siglata da Arma in apertura del match contro L’Aquila. Gianluca Sampietro, all’esordio dal primo minuto, si mette in evidenza con una prestazione di quantità e qualità a centrocampo, nonostante fosse reduce dagli impegni con la nazionale Under 20, mentre Martella non risulta decisivo come nelle ultime due uscite dei nerazzurri, ma prova comunque a lasciare il segno sulla partita andando vicino al gol in due occasioni.

Prima marcatura stagionale per Simone Corazza, che chiude i conti con il Pavia siglando al 24’ del secondo tempo il gol del definitivo 4-0 del Sudtirol, al termine di una bella triangolazione. L’attaccante biancorosso aveva sfiorato la rete poco prima, con un sinistro al volo mal calibrato su assist di Iacoponi. A segno anche Stefano D’Agostino, autore del pareggio in extremis con cui il Pontedera completa la rimonta sul Viareggio, passato in doppio vantaggio nel primo tempo. Il giovane attaccante, entrato a pochi minuti dalla fine, viene imbeccato da un gran tiro di Caponi dalla lunga distanza, e trova il gol con un bellissimo diagonale mancino.

Terzo gettone per Scappini in biancorosso, ma ancora sfortuna per la punta ex-Pisa: nel pareggio esterno contro la Nocerina manca di un soffio l’appuntamento con il gol, già sfiorato nel match casalingo con il Benevento. Per la Lega Pro 1 in campo anche Martinelli, titolare nel Venezia ospite della Virtus Entella, e Piana, entrato al 25’ per l’infortunato Redolfi, ed autore di una prova positiva all’esordio in maglia lariana, nonostante la sconfitta rimediata sul campo del San Marino. Debutto in Lega Pro anche per Gianluca Cafferata, subentrato nel secondo tempo di Castiglione-Bellaria, terminata 1-1.

Per i campionati esteri, infine, parte titolare con l’Honved il blucerchiato Testardi. Nonostante le due nitide occasioni, all’11’ con una conclusione dal limite dell’area, e al 67’ con un colpo di testa fuori misura su punizione di Bálint, l’attaccante romano non riesce a concretizzare i propri sforzi, e la squadra di mister Marco Rossi deve arrendersi al più concreto Mezokovesd, che strappa i tre punti ai padroni di casa.