Regini, Gentsoglou e Fiorillo in finale play-off, il Portogruaro spreca il primo match-point per la salvezza

"A farsi le ossa" è la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati sulle prestazioni dei giovani blucerchiati in prestito o comproprietà nelle serie minori.
29.05.2013 19:00 di  Lidia Vivaldi   vedi letture
Regini, Gentsoglou e Fiorillo in finale play-off, il Portogruaro spreca il primo match-point per la salvezza
© foto di Marco Farinazzo/TuttoLegaPro.com

Più che positivo il bilancio della prima fase dei play-off di Serie B per i giovani blucerchiati coinvolti: accedono alla finale sia il Livorno che l’Empoli, eliminando Brescia e Novara. Tra le fila azzurre Regini si distingue soprattutto nella gara del Piola, dove riesce a limitare al meglio i movimenti degli attaccanti lombardi in area, e arriva anche a rendersi pericoloso in avanti con una conclusione al volo su calcio d’angolo nel secondo tempo. Nel match di ritorno si dimostra invece meno brillante, ne è prova il fatto che Seferovic e compagni trovino più spazio per gli inserimenti. Dopo l’1-1 di Novara, il risultato di Empoli (4-1) premia la squadra di Sarri, che sarà chiamata ad inseguire il sogno sfidando i corregionali amaranto, ma dovrà rinunciare proprio a Regini e al bomber Saponara, che salteranno l’ultimo importantissimo impegno stagionale in seguito alla convocazione per l’Europeo Under 21.

Esito incerto fino all’ultimo per il Livorno, privo di Fiorillo a causa della pesante squalifica comminata dal giudice sportivo per l’alterco con Berardi a Sassuolo. In campo a Brescia dal primo minuto il blucerchiato Gentsoglou, schierato come centrocampista basso, e protagonista di una prova discreta, più incisiva in fase di interdizione che di impostazione. Nel ritorno al Picchi il centrale greco ha trovato spazio nel secondo tempo in sostituzione di Belingheri, andando a rafforzare la linea mediana di Nicola, e contribuendo ad imbrigliare la manovra bresciana. Con il doppio pareggio per 1-1 gli amaranto conquistano la finale in virtù della migliore posizione in classifica.

In Lega Pro 1 delusione per la grande occasione fallita dal Portogruaro, che, nella gara di andata dei play-out contro la Tritium, si lascia sfuggire una pesantissima vittoria concedendo ai padroni di casa il pareggio a pochi minuti dal fischio finale. Buona la prova di Tozzo, in grado di infondere sicurezza a tutta la squadra con parate importanti, mentre Patacchiola, protagonista di una grande prestazione fino all’86’, commette l’ingenuità che costa il rigore del pareggio e la sua espulsione diretta.

Tutt’altro umore in casa del Pisa di Rizzo e Scappini, vittorioso sul Perugia per 2-1 nella semifinale di andata dei play-off, grazie alla doppietta di Gatto. Consueta prova di grande generosità per Scappini, che crea gli spazi per la manovra nerazzurra, mentre la gara di Rizzo è giocata su ottimi livelli, con un clamoroso palo a dimostrare il buon momento di forma del giovane blucerchiato. Pochi minuti di gioco invece per Emanuele Testardi, subentrato nel finale del match contro il Carpi, dominato dagli altoatesini, ma terminato 2-1 in favore degli ospiti emiliani.