Bomber Corazza sale a quota sei reti, Blondett confeziona un assist decisivo, Sampietro e Martinelli in calo

"A farsi le ossa" è la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati sulle prestazioni dei giovani blucerchiati in prestito o comproprietà nelle serie minori.
17.01.2014 08:55 di  Lidia Vivaldi   vedi letture
Bomber Corazza sale a quota sei reti, Blondett confeziona un assist decisivo, Sampietro e Martinelli in calo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Marco Farinazzo/TuttoLegaPro.com

Turno in chiaroscuro per i giovani blucerchiati impegnati tra la Serie A e le due divisioni di Lega Pro, mentre le squadre di Serie B sono rimaste ferme per la sosta invernale.

Domenica da dimenticare per Fabrizio Cacciatore, in grande difficoltà dinanzi agli avversari del Napoli, che spesso affondano sulla sua fascia. Nel sonoro 0-3 del Bentegodi il terzino gialloblu ha responsabilità sui primi due gol, in occasione dei quali è proprio l’uomo da lui marcato a trafiggere Rafael. Tuttavia, mentre la prima rete è frutto soprattutto delle capacità balistiche di Mertens, sul raddoppio di Insigne le sue colpe risultano più evidenti.

In Lega Pro sfida tra gli ex Primavera Monticone e Martinelli, avversari nell’incontro Lumezzane-Venezia, terminato 2-1 per gli ospiti, ed entrambi in campo dal primo minuto. Il difensore in forza ai lombardi si trova a duellare con uno dei migliori marcatori del girone A, Riccardo Bocalon, mentre il centrocampista di origini svizzere viene schierato come regista per i veneti, non riuscendo ad esprimersi al meglio nel ruolo, e mettendosi in evidenza soltanto a inizio secondo tempo con un cross su cui interviene Cori, la cui girata viene però sventata dal portiere avversario.

Ancora gioie per Simone Corazza e per il Sudtirol, vittorioso sull’Albinoleffe per 2-0. Al suo quarto successo consecutivo, la squadra di Rastelli può contare su un reparto avanzato che si conferma il più prolifico del girone, e su un Corazza goleador in gran forma. Porta la firma dell’attaccante blucerchiato il secondo gol degli altoatesini, un tap-in su traversone di Turchetta al termine di un’azione corale, ed anche la prima marcatura dei padroni di casa, propiziata dall’intelligente sponda dello stesso Corazza per Vassallo. Con i tre punti conquistati al Druso biancorossi si portano al settimo posto in classifica, e possono continuare ad inseguire il sogno play-off.

Nell’anticipo del venerdì il Pisa, impegnato sul campo del Frosinone, si vede costretto alla resa nonostante una gara combattuta fino all’ultimo. Parte titolare Gianluca Sampietro, ma la prova del giovane mediano di scuola Samp non convince: sufficiente nell’interdizione, ma ancora carente in fase propositiva, non sembra aver ancora assimilato i nuovi movimenti del centrocampo a tre. Al Frosinone basta il gol di Ciofani segnato nelle prime battute del match per avere la meglio sui toscani e mantenere il secondo posto alle spalle del Perugia. Il Pisa scivola invece al settimo posto, e si ritrova ad inseguire il gruppo di testa di cui faceva parte fino a poco tempo fa.

In Lega Pro 2 importante vittoria esterna per l’Ischia, che coglie i tre punti sul terreno del fanalino di coda Gavorrano, e guadagna posizioni grazie ai pareggi delle dirette concorrenti. Dopo la brillante prova del turno precedente Gianluca Austoni non riesce ad essere ugualmente incisivo, anche a causa delle poche occasioni costruite dalla squadra. Il colpo vincente arriva infatti con un gran tiro dalla distanza scoccato da Alfano ad un minuto dal 90’.

Arriva in extremis anche il pareggio del Cosenza contro la Casertana, che in casa dei Lupi riesce a portarsi sul momentaneo vantaggio di due reti. Non impeccabile la prova di Edoardo Blondett nel primo tempo, in cui gli attaccanti ospiti riescono troppo spesso a mettere in apprensione Frattali. Il difensore di scuola Samp si riscatta nella seconda frazione, svettando magistralmente su un corner e servendo a Calderini l’assist per il pareggio allo scadere.

Infine, unico tra i giovani blucerchiati a non scendere in campo da titolare, Stefano D’Agostino subentra per il Pontedera al 36’ del secondo tempo nella gara pareggiata per 1-1 contro la Paganese.