Sampdoria, Pirlo: "Ora più scelta e qualità si è alzata. Abbiamo creato gruppo coeso"

05.04.2024 14:28 di  Emanuele Massa   vedi letture
Fonte: Tuttomercatoweb.com
Sampdoria, Pirlo: "Ora più scelta e qualità si è alzata. Abbiamo creato gruppo coeso"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Nel presentare la partita di domani contro il Palermo, l'allenatore della Sampdoria Andrea Pirlo ha parlato delle ultime partite in cui la squadra ha segnato nei finali di gara:

"Ora abbiamo più scelta per alzare l'intensità e la qualità si è alzata. Ma è cambiata anche la mentalità. La sicurezza che ti portano le vittorie ti portano a superare anche i momenti di difficoltà".

Depaoli e Stojanovic ora possono giocare insieme? "Sì. Hanno giocato insieme e una volta gioca uno e una volta l'altro. Per un allenatore è più bello avere scelta. In base alle partite decidiamo chi schierare"

Contro la Ternana i cambi hanno cambiato la partita? "Sì. Quando hai cinque giocatori da far entrare, cambia la squadra. Se hai qualità poi possono invertire il risultato. Ora ho ampia scelta e la possibilità di cambiare durante la partita".

Senti di vivere un riscatto dopo magari alcune critiche iniziali? "Non ho mai ascoltato questo perché son sempre stato concentrato sul mio lavoro, sia da calciatore che da allenatore. Ho sempre vissuto sotto pressione".

Borini ha più spazio, difficile togliere De Luca però? "De Luca sta facendo bene. All'inizio hanno sempre giocato insieme. Borini può giocare centrale ma ha giocato anche da esterno o seconda punta. De Luca sta vivendo un grande momento ed è giusto abbia continuità".

Potremo tornare a vedere i tre attaccanti? "Quello è in base alla condizione dei giocatori. Devono aumentare il minutaggio. In base a come va la partita hai la possibilità di aumentare il potenziale offensivo. Ora non hanno tanti minuti nelle gambe ed è quindi giusto andare più cauti quando inizia la partita".

Quello che ha colpito è il gruppo. Dopo il gol di Stojanovic tutta la panchina è entrata in campo. "Non abbiamo mai avuto dubbi. Fin dall'inizio abbiamo creato un gruppo coeso. Siamo usciti dalle difficoltà perché avevamo un gruppo che sapeva cosa fare. Se il gruppo è forte, si esce sempre da qualsiasi situazioni e ora che le cose vanno bene è normale ci sia entusiasmo per tutti. Ora spetta a me fare le scelte".