Samp soffre, resiste e la riprende (2-2)

12.05.2021 20:00 di Moreno Cavanna   vedi letture
Samp soffre, resiste e la riprende (2-2)
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Brava a non arrendersi la Samp dopo il doppio svantaggio subito nel corso del match. Qualche errore di troppo in fase difensiva, ma ottimo l'impatto di Keita Balde sul match. Dopo l'evidente errore in occasione della seconda rete di Pobega, bravissimo Yoshida a fornire l'assist decisivo per il 2-2 del senegalese. Moreno Cavanna e tutta la redazione di Sampdorianews.net augurano una buona notte e rinnovano l'appuntamento alle prossime dirette testuali della nostra amata Sampdoria!

22:39 Termina qui il match! Pareggio, 2-2, fra Sampdoria e Spezia.

90+3' Prova a ripartire Quagliarella, ma l'apertura su Keita è imprecisa. Bravo, poi, il numero 10 a guadagnare un fallo di esperienza. Minuti finali del match.

90+2' Si butta in avanti lo Spezia. Ultimi assalti degli Aquilotti, con la Samp pronta a pungere in contropiede.

90' Assegnati 3' di recupero

90' Bravissimo Yoshida a chiudere su Gyasi, trovato verticalmente da Agudelo. Sugli sviluppi dell'azione, Audero rischia un'uscita e viene protetto da Candreva, che si rifugia in corner.

89' Si "vendica" Ekdal. Cartellino giallo per lo svedese, fallo tattico su Bastoni.

88' Cartellino giallo per Farias. Ennesima entrata ruvida su Ekdal, oggi preso di mira dagli avversari.

87' Bravo Quagliarella ad abbassarsi per tentare di legare il gioco. L'apertura effettuata per Augello, tuttavia, viene ben gestita dal neoentrato Verde, che contiene il terzino blucerchiato.

87' Sostituzione Spezia: esce Maggiore, entra Verde.

85' Tanta confusione adesso. Le squadre faticano a creare una trama di gioco e ricorrono spesso a palloni alti.

84' Gyasi! Sfugge il 10 spezzino alla  difesa blucerchiata, ma il guardalinee blocca tutto per offside. Buono il fuorigioco della coppia Yoshida-Tonelli in questo frangente.

83' Ora prova a reagire lo Spezia. Brutta botta per gli uomini di Italiano il 2-2 di Keita.

79' Azione insistita della Samp dopo la punizione di Damsgaard calciata dal limite. Il pallone finisce per alzarsi a campanile e viene gestito con una bella sponda di petto da Yoshida, il quale serve Keita a centro area. Il numero 10 sfonda la porta con un mancino P-O-T-E-N-T-I-S-S-I-M-O!

79' KEITAAAAAAAAAAAAA! PAREGGIA IL DORIA!!! 

78' Fallo al limite di Farias su Candreva! Bella posizione per creare minacce per Provedel!

77' Yoshida! Prova l'incornata di testa il giapponese sul cross di Candreva direttamente da calcio di punizione. Troppo alta la sfera per impensierire Provedel.

76' DAMSGAARD! Prova la reazione il Doria! Bella giocata al limite del ragazzo danese, che dopo una finta di corpo cerca il secondo palo di destro. Bravissimo Provedel a smanacciare. Si scuote la Samp!

73' Doppia sostituzione Spezia: escono Sena e Pobega, entrano Estevez ed Agudelo

73' Lancio lungo per il centrocampista spezzino, il quale beneficia di un errore di lettura di Yoshida, lo salta sull'interno a centro area, e trafigge Audero con un destro potentissimo. A dir poco distratta la difesa blucerchiata.

73' Ancora Pobega, dormita della difesa blucerchiata. 1-2 per lo Spezia.

71' Bel traversone tagliato di Candreva, con la palla che finisce a Quagliarella a centro area dopo un velo di Keita. Un po' sorpreso, il Capitano non riesce a cordinarsi per castigare lo Spezia. Ripartono gli avversari.

69' Gyasi sfugge alla difesa doriana sulla destra e serve Farias in completa solitudine a centro area. L'attaccante spezzino, per fortuna, opta per un tocco di esterno destro e colpisce un clamoroso palo a porta praticamente vuota! 

69' FARIAS! PALO INCREDIBILE DELLO SPEZIA! CHE RISCHIO PER LA SAMP!

67' Sostituzione Sampdoria: esce Verre, entra Damsgaard. 

66' KEITA! Bella virata in area di rigore del senegalese su Terzi, con conseguente conclusione a giro sul secondo palo. Fuori di un nulla alla sinistra di Provedel!

65' Cartellino giallo per Verre. Vigorosa rntrata in ritardo su Pobega del numero 8.

64' Augello prova un cross di controbalzo, ma il pallone finisce in rimessa laterale sull'out opposto. Troppa potenza nel calcio per il terzino blucerchiato.

64' Tanti errori in fase di possesso per i blucerchiati. Non è facile gestire il pressing avversario, sempre presente sul portatore di palla e il primo appoggio.

62' Sostituzione Sampdoria: esce Gabbiadini, entra Keita Balde

61' Gyasi! Ancora un cross millimetrico di Salva Ferrer per il compagno subentrato a Piccoli, il quale in girata di testa non inquadra lo specchio della porta.

60' Bella apertura di Quagliarella per Candreva. L'ex Inter prova il destro al volo, ma il risultato non è dei migliori. Rinvio dal fondo per Provedel.

59' Sugli sviluppi del corner allontana Augello e regala una rimessa laterale allo Spezia.

58' Bravissimo Yoshida a chiudere su un'incursione di Pobega. Angolo per lo Spezia.

56' QUAGLIARELLA! Si defila con un bel controllo il Capitano e poi esplode un destro potente da fuori area. Solo esterno della rete, ma non poche apprensioni per Provedel.

55' Ancora Audero su Ferrer! Grande respinta del portiere doriano su un mancino potente dell'avversario da fuori. Spezia più aggressivo in questa fase del match.

54' Bel cross di Candreva, occasione Samp! Gabbiadini prima e poi Quagliarella non riescono a sfruttare lo spiovente dalla corsia di destra del numero 87, ostacolati dalla fisicità avversaria. Peccato perché poteva essere un'ottima possibilità per il vantaggio 

53' Bravo Audero a bloccare un colpo di testa debole di Pobega. Molto attento per ora il portierone bluerchiato.

52' Tanto possesso palla anche in questo avvio di secondo tempo. Non vuole forzare la giocata la truppa blucerchiata.

51' Bravissimo Audero in uscita. Interrotta una bella combinazione Bastoni-Gyasi-Bastoni sull'out mancino.

50' Pobega vanifica una buona pressione su Bereszynski rifilandogli una manata involontaria sul volto. Punzione per la Samp. 

48' Prova l'incursione esterna Bereszynski. Bravo il polacco a crossare, ma allontana la retroguardia avversaria. A seguire, traversone impreciso di Candreva. Riparte lo Spezia con una rimessa dal fondo.

48' Un po' deconcentrato Tonelli fino ad ora. Tanti errori in impostazione per l'ex Napoli ed Empoli.

46' Sostituzione Spezia: esce Piccoli, entra Gyasi 

46' SI RIPARTE!

21:50 Pronti a rientrare in campo i 22 giocatori di Samp e Spezia. Dovrebbe esserci subito una sostituzione fra le fila degli ospiti.

Da segnalare, nel prepartita, il forfait di Omar Colley dovuto ad un guaio fisico. A sostituire il gambiano in panchina Kaique Rocha.

_________________________________

Vuoi avere tutte le news sul mondo blucerchiato sempre in tasca? Scarica la nostra app o resta sempre collegato con noi attraverso i social. Trovi i link in fondo a questo live.

_________________________________

Sampdoria a due facce in questo primo tempo. Primi 30' pessimi, con Spezia dominante sia dal punto di vista tecnico che fisico. Dopo il goal di Verre buona reazione degli uomini di Ranieri, bravi a tirare fuori l'orgoglio e mantenere maggiormente il possesso palla.

21:33 Termina la prima frazione! 1-1 all'intervallo.

45+1' Cross un po' troppo lungo di Bereszynski. Ci prova comunque Gabbiadini che impegna Provedel con un colpo di testa insidioso.

45' Concesso 1' di recupero.

45' Ultime battute della prima frazione, vedremo se ci sarà recupero.

44' Lungo il traversone di Candreva, ma la palla che resta blucerchiata. Prova il fraseggio con qualità la Samp.

43' Fallo sulla trequarti di Pobega su Bereszynski. Bella posizione per un cross tagliato di Candreva. 

42' Muove la sfera la Samp. Proviamo a gestire in questo finale di frazione.

41' Prova a colpire a giro da fuori area Farias. Pallone altissimo sul fondo.

40' Verre! Ancora il numero 8 blucerchiato, stavolta con un tiro da fuori area. Bravo Provedel a bloccare il destro secco dell'ex Hellas, il quale si era liberato di un paio di avversari con un bel controllo orientato.

39' Rifiatano le due squadre, ritmi alti in questa prima frazione. 

37' Allontana la retroguardia blucerchiata, ma il contropiede di Verre viene interrotto da un recupero di Farias.

36' Angolo per lo Spezia, bravo Saponara a guadagnarselo con esperienza. 

35' Cartellino giallo per Maggiore, punita l'ennesima entrata ruvida del numero 25 spezzino su Ekdal.

34' E' GOAL! REGOLARE IL PAREGGIO DELLA SAMP! 1-1 CON VERRE!!

32' Contrasto al limite dell'area spezzina, con il pallone che carambola sui piedi di Gabbiadini, il quale tenta un mancino che finisce sul palo. Il pallone, tornato sui piedi di Verre, viene insaccato dal numero 8 con un tap-in. Check al VAR per verificare la posizione iniziale di Gabbiadini.

31' Verre! Goal blucerchiato, ma ferma tutto Maresca!

31' Bella giocata elegante di Quagliarella sulla sinistra, il cross seguente col mancino del capitano viene deviato dalla difesa avversaria in calcio d'angolo.

30' Prova un tiro al volo da lontanissimo Fabio Quagliarella. Era una mattonella possibile per il capitano, ma la sfera termina abbondantemente sul fondo.

29' Si rifugia in angolo Bereszynski sul cross tagliato di Salva Ferrer. Molto in difficoltà Augello su quella fascia.

27' Augello! Bravissimo Provedel a smanacciare sul cross del terzino doriano dopo un'azione manovrata da parte di tutti gli uomini offensivi. Sul corner seguente è provvidenziale Erlic ad opporsi in spaccata sul tiro potente di Tonelli! Prova a reagire la Samp.

26' Una Samp in versione horror in questo primo tempo. Molto insoddisfatto Ranieri.

25' Annullata una rete allo Spezia! Errore in impostazione di Tonelli, con la sfera che raggiunge Maggiore. Il tiro del centrocampista viene respinto da Audero, con Piccoli che insacca a porta vuota. Per fortuna la rete viene annullata a causa di un off-side dell'attaccante avversario.

24' CHE RISCHIO PER LA SAMP! Piccoli sfugge centralmente in ripartenza e serve in profondità Farias, il quale brucia Bereszynski e a tu per tu con Audero spara in gradinata. 

23' Spreca una buona occasione Verre, dopo una bella sponda con il petto di Gabbiadini su suggerimento di Candreva. Il numero 8 blucerchiato non si fida del tiro al volo dal limite e finisce per perdere il tempo della conclusione.

22' Cross impreciso di Augello per Gabbiadini. Il pallone finisce sul fondo senza creare problemi agli avversari.

21' Spesso costretta a tornare indietro la Samp, con i centrocampisti che faticano ad aggredire il campo e a puntare la porta. Funziona bene, per il momento, il pressing spezzino.

19' Jankto prova una giocata sull'out di sinistra, ma in modo un po' ingenuo colpisce Erlic a palla lontana. Riparte con una punizione lo Spezia.

18' Samp lentissima in fase di impostazione. I palloni totali toccati dagli attaccanti blucerchiati si contano sulle dita di una mano. 

15' Un cross tagliente di Salva Ferrer viene deviato in modo impreciso dalla retroguardia blucerchiata, con la palla che resta vacante all'interno dell'area di rigore. Una dormita di Candreva regala a Pobega il tempo e lo spazio per aggredire la sfera indisturbato e trafiggere un incolpevole Audero con una staffilata di destro. 

15' Gol di Pobega, passa lo Spezia. 0-1.

14' Spinge lo Spezia, anche se in modo un po' disordinato. Per il momento molto attenta la coppia centrale di difesa blucerchiata.   

12' Candreva! Bella imbucata centrale di Jankto per il numero 87, il quale tuttavia non riesce a trafiggere Provedel, bravo in uscita bassa. Maresca comunque aveva già fermato tutto a causa di un fuorigioco dell'ex Inter.

10' Audero! Bella presa bassa del portierone blucerchiato sulla conclusione rasoterra dal limite dell'area di Bastoni. Proteste blucerchiate per un sospetto fuorigioco dell'avversario. 

8' Piccoli! Ci prova lo Spezia con un'invenzione sulla trequarti di Saponara, il quale con uno scavino serve Piccoli che però non riesce ad impattare bene la sfera di testa. Palla sul fondo. 

6' Prova a pulire il pallone fra le linee Verre, ma lo Spezia si chiude bene. Ancora un fallo a centrocampo, questa volta commesso da Ekdal su Sena. 

5' Entrata dura di Maggiore su Ekdal. Resta momentaneamente a terra lo svedese, con i compagni che chiedono il giallo per l'avversario.

4' Oramai una costante per il centrocampo doriano, anche contro lo Spezia Candreva si accentra molto per legare il gioco blucerchiato.

4' Un po' di confusione in questi primi minuti. Un rilancio sbilenco di Provedel finisce in rimessa laterale per la Samp.

3' Prova spesso a verticalizzare rapidamente la difesa spezzina, bravi per il momento Tonelli e Yoshida a rinculare per leggere le palle lunghe.

1' Manovra la sfera il Doria, ma le maglie sono molto strette. Ritmi subito alti al Ferraris! 

20:47 PARTITI!

Tutto pronto per il fischio d'inizio!

Anche le due squadre fanno il loro ingresso sul rettangolo di gioco. Nel frattempo, risuonano le meravigliose note di Lettera da Amsterdam...

Entrano in campo i componenti delle due panchine...è tutto pronto al Ferraris!

La Sampdoria indosserà la nuova terza maglia pensata dallo sponsor tecnico Macron per la stagione 2021/22.  "La Rossa", ispirata alla stagione 1981/82, è stata presentata questo pomeriggio sui social ufficiali blucerchiati.

Mancano pochi minuti all'ingresso in campo.Come già noto sarà Fabio Maresca della sezione di Napoli l'arbitro incaricato a dirigere il match di stasera. A coaudiuvarlo gli assistenti Fiore e Vono.  IV uomo Ayroldi, mentre VAR e AVAR saranno rispettivamente Fabbri e Alassio

Nel match di andata lo Spezia ha ottenuto 3 punti grazie una prova a dir poco scialba del Doria, tenuto in piedi dalla rete di Candreva, dopo il vantaggio avversario di Terzi, ma affondato definitivamente da un rigore di Nzola.
La vittoria contro la Sampdoria è stata la prima, storica, in Serie A per gli Aquilotti.

Mister Claudio Ranieri rilancia dal primo minuto il Capitano, Fabio Quagliarella, mentre in difesa rifiata Omar Colley. A centrocampo, un turno di pausa per Thorsby, con Ekdal vertice basso al posto dell'infortunato Adrien Silva e Verre sulla trequarti. Fra le fila dello Spezia, Vincenzo Italiano lancia dal primo minuto il tridente Farias-Piccoli-Saponara, con Gyasi e Agudelo pronti a subentrare a gara in corso.

Ecco le formazioni ufficiali:

Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Tonelli, Augello; Candreva, Ekdal, Jankto; Verre; Gabbiadini, Quagliarella.
A disposizione: Letica, Torregrossa, Balde, Ramírez, Rocha, Askildsen, Thorsby, Regini, La Gumina, Ferrari, Léris, Damsgaard.

Spezia (4-3-3): Provedel; Ferrer, Erlic, Terzi, Bastoni; Maggiore, Sena, Pobega; Farias, Piccoli, Saponara.
A disposizione: Zoet, Marchizza, Galabinov, Agoume, Gyasi, Capradossi, Estevez, Verde, Ismajli, Dell'Orco, Vignali, Agudelo.

Amiche e Amici di Sampdorianews.net, buonasera da Moreno Cavanna e dalla nostra redazione. Benvenuti alla diretta testuale di Sampdoria - Spezia, gara valevole per la 36^ giornata di Serie A.

Dopo la pesante sconfitta rimediata al Meazza contro l'Inter, la truppa blucerchiata deve mostrare una reazione caratteriale. Quota 52 punti, indicata da mister Claudio Ranieri come obiettivo stagionale, è al momento distante 7 punti, motivo per cui la Sampdoria vorrà certamente onorare le ultime gare di campionato.

Gli Aquilotti, dal canto loro, si presentano a Genova in assetto da battaglia, con la speranza di strappare punti preziosi in ottica salvezza dopo la rotonda sconfitta subita contro il Napoli. Vincenzo Italiano ha definito il match "una vera e propria finale".

_________________________________

Vuoi avere tutte le news sul mondo blucerchiato sempre in tasca? Scarica la nostra app o resta sempre collegato con noi attraverso i social. Trovi i link in fondo a questo live.