SEZIONI NOTIZIE

Ranieri: "Il derby azzera tutto. Bisogna essere bravi tatticamente ma il cuore ti dà qualcosa in più"

di Lidia Vivaldi
Vedi letture
Foto

13:18 Termina la conferenza stampa.

I tifosi doriani verranno domani come tradizione a dare la loro carica in ritiro: "Sono insuperabili. Per il fatto che il tifoso ci accompagna per tutta la partita, poi alla fine se non è soddisfatto fischia o manifesta il proprio disappunto, ma per tutti i 90 minuti è lì con noi. Questo è l'aspetto che mi piace di più."

Che differenza c'è tra i derby che ha già disputato e quello di Genova? "Fatemelo giocare e poi vi dirò. Da quello che ho sentito, è una partita speciale come tutti i derby, ma in più c'è tanta signorilità nelle tifoserie e questo è un grande valore. Spero che a fine anno entrambe le squadre abbiano raggiunto la salvezza."

Ci sarà ancora Ramirez a supporto delle punte? "Certo. Metto sempre giocatori che stanno bene fisicamente."

Che stato d'animo c'è nella squadra? "Non c'è paura, forse contro il Parma abbiamo giocato meglio che con l'Udinese, ma quando sbagli 3-4 palle gol devi essere determinato a riprovarci. Forse la partita di Cagliari ci ha fatto credere diversamente, ma noi siamo nelle sabbie mobili, dobbiamo stare attenti ad ogni passo che facciamo."

"Credo che le due squadre faranno il proprio calcio. La Sampdoria non è stata mai abituata a lottare, ha sempre fatto un girone di andata stupendo, e poi è calata una volta raggiunta una classifica tranquilla. Noi siamo in piena lotta retrocessione, dobbiamo giocare come se ogni partita fosse l'ultima spiaggia, anche se non lo è."

PUBBLICITÀ

Sampdorianews.net chiede: Francesco Flachi ha detto che se fosse l'allenatore, parlerebbe il meno possibile. Lei è più per le parole o per il silenzio in vista di un derby? "Il derby si carica da solo. Lo caricano i tifosi, l'ambiente, e l'allenatore deve essere un buon equilibratore. Quando se ne parla troppo bisogna stemperare gli animi, quando vede troppa calma deve essere in grado di riaccendere gli animi."

"Sarà una partita fisica perché entrambe le squadre vorranno vincere, una vittoria darebbe nuovo slancio. Io penso alla mia squadra, cercando di trovare i punti deboli dell'avversario, e il Genoa farà altrettanto. Thiago Motta segue la filosofia di quando era giocatore 1-2 tocchi e far girare palla, per arrivare con più uomini nell'area di rigore. Quando l'ho avuto io era il mio punto di riferimento nell'Inter, andando via lui si è spenta la luce."

Il segreto da mettere in campo? "Il cuore, è una partita in cui bisogna essere bravi tatticamente ma il cuore è la componente che ti dà qualcosa in più"

"Ogni partita fa storia a sè, figuriamoci i derby. Il derby azzera tutto, mi aspetto una partita gagliarda, difficile. La condizione fisica? C'è chi non è ancora al 100% ma stiamo bene."

Gara particolare ed importante per molti aspetti: "La squadra arriva da 3 sconfitte, peggio non si potrebbe, ma non ci piangiamo addosso. Sappiamo che il derby è molto sentito da tutti, cercheremo di fare la nostra partita contro un Genoa che ha già sposato la filosofia del suo allenatore."

13:02 Inizia la conferenza.

Amici blucerchiati buon pomeriggio da Lidia Vivaldi e benvenuti nella sala stampa del Centro Sportivo "Gloriano Mugnaini" di Bogliasco. Tra pochi minuti avrà inizio la conferenza stampa di Claudio Ranieri, che Sampdorianews.net seguirà in diretta per voi. 

Altre notizie
Martedì 21 Gennaio 2020
20:02 Calcio Mercato Juan Jesus si avvicina alla Fiorentina 19:32 News Nazionali Duncan si allena a parte. Rientro di Defrel atteso verso fine mese 19:12 Calcio Mercato Parma, perde quota pista Caprari. Attenzioni offensive rivolte altrove 18:45 News Doria Toti "peccato per le genovesi, auspico investimenti" 17:18 News Nazionali Murillo: "C'erano altre offerte. Decisione saggia, spero di dare il massimo"
PUBBLICITÀ
16:50 News Doria Chabot fermato per un turno dal giudice sportivo 16:23 News Doria Ramirez verso il recupero. Barreto e Quagliarella rientrano in gruppo 15:05 News Nazionali Benedetti k.o. in allenamento: previsto stop di un mese 14:41 Calcio Mercato Da Bergamo: aggiormamenti su Masiello. Tonelli ancora prima scelta 14:18 News Nazionali Puggioni: "A Pesaro progetto a lungo termine. Possibilità iniziare carriera da dirigente" 13:43 News Doria Stasera torna "Gradinata Sud" su Primocanale. Appuntamento da non perdere alle 21 12:32 News Doria SAMPDORIA GONFIA LA RETE - Senza olio, sale e pepe 12:09 Calcio Mercato Suso in uscita: preferenza Milan per titolo definitivo 11:36 News Nazionali Orari partite, Dal Pino: "Sensibile a questo tema. Serve equilibrio" 11:09 Calcio Mercato Sondaggio per Gabbia 10:44 News Doria Bereszynski: "Torneremo presto alla nostra posizione abituale. Linetty leader" 10:13 News Doria Samp ricorda R. Garrone: "Vivere nei cuori che lasciamo dietro non è morire" 09:41 Calcio Mercato Masiello richiesto in Cina da Donadoni 09:17 Primo Piano IL SAMPDORIANO - L'equilibrio non è mai di moda. Poco sul mercato, ma facciamolo presto e per bene
Lunedì 20 Gennaio 2020
23:02 News Nazionali La Spal in rimonta espugna il campo di Bergamo