Protocollo Figc: confermata quarantena di gruppo. Domande via skype o whatsapp in conferenza

01.06.2020 15:52 di  Redazione Sampdoria News   vedi letture
Protocollo Figc: confermata quarantena di gruppo. Domande via skype o whatsapp in conferenza
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Valeria Bittarelli

La FIGC ha pubblicato il protocollo per la ripresa delle partite professionistiche. Ogni stadio sarà diviso in tre zone, area tecnica, spalti e area esterna, ognuna delle quali potrà avere al massimo 130 persone, complessivamente al massimo 300. 

Regolamentato anche il numero di steward, oltre che dei giornalisti (massimo 10 a partita). Per gli spogliatoi è stato consigliato di utilizzare più stanze possibili per separare titolari, portieri e riserve. Vietate strette di mano, foto di gruppo, mascotte o bambini di accompagnamento. La mixed zone sarà chiusa. Nelle conferenze stampa domande via skype o whatsapp, possibile la presenza di massimo 3 rightholders. 

I calciatori si auto-misureranno la temperatura corporea, utilizzeranno disinfettanti e manterrano la distanza di 2 metri all'interno degli spogliatoi. Docce singole o da svolgersi preferibilmente a casa o in albergo.

La quarantena costituisce lo scoglio più complesso: se si verificasse il contagio di un giocatore o  componente del gruppo squadra, si procederà con l'isolamento di 14 giorni per tutti, con la possibilità di continuare ad allenarsi ma senza contatti col mondo esterno. In ambito test previsti tamponi ogni 4 giorni, test seriologici alla ripresa e in seguito ogni 15 giorni, riporta alfredopedulla.com.