Stelle nello Sport, Corti illustra le 16° edizione: "Progetto con tanti obiettivi, che vive tutto l'anno"

Dal nostro inviato al lancio della 16° edizione di Stelle nello Sport Davide Repetto
25.02.2015 19:52 di  Serena Timossi  Twitter:    vedi letture
Stelle nello Sport, Corti illustra le 16° edizione: "Progetto con tanti obiettivi, che vive tutto l'anno"
© foto di Sampdorianews.net

Si alza il sipario sulla nuova edizione di Stelle nello Sport,  il progetto che valorizza lo Sport in Liguria sotto l'egida di Coni e Ansmes Liguria. Nella splendida cornice delle Cisterne di Palazzo Ducale, Michele Corti ha illustrato ai microfoni di Sampdorianews.net le novità di quest'anno e le molteplici iniziative volte alla promozione dei valori dello sport:

"E' il sedicesimo anno, riparte anche se non è il termine giusto, visto che ormai Stelle nello Sport vive tutto l'anno. E' un progetto che ha tanti obiettivi, valorizzare lo sport, tutti gli sport, a livello giovanile e non solo, sostenere le società e le federazioni, aiutare ad organizzare eventi. A ottobre abbiamo organizzato la Radio 19 Run in Corso Italia, a dicembre abbiamo collaborato su molti eventi, a gennaio e febbraio con la FedCup e molti altri, non ci fermiamo mai.

Oggi di fatto abbiamo lanciato la sedicesima edizione sotto il profilo delle votazioni, quindi parte il referendum che ci permetterà di eleggere lo sportivo dell'anno, il rossoblucerchiato in quella che è la categoria di tifosi, del "derby" tra genoani e sampdoriani, nelle categorie big maschile e femminile, juniores maschile e femminile, green che sono sia bimbi che bimbe Under 14 o delle società sportive. Fra i tanti valori c'è anche quello di sostenere le società, le dieci società che eleggeremo non saranno solo celebrate e premiate sul palco del Galà al Porto Antico del prossimo 22 maggio, ma saranno anche aiutate con bonus, materiale sportivo e premi di valore che sicuramente li aiuteranno nella loro attività quotidiana. Oltre ad aprire le urne virtuali e non, lanciando la votazione, abbiamo aperto la corsa al premio fotografico, quindi si possono inviare le foto per partecipare: ogni singolo può inviare al massimo tre foto, di qualsiasi tipo, non bisogna essere fotografi professionisti, ma bisogna saper cogliere l'emozione. Può essere un gesto tecnico, una premiazione, un podio, un aspetto emozionale legato allo sport. E' anche un modo per valorizzare un'attività della propria società con una foto a un evento piuttosto che in palestra ed è un'occasione per partecipare a questo contest. L'anno scorso abbiamo ricevuto più di 400 foto, quest'anno vorremmo superare questo record.

La novità di quest'anno è che si potrà partecipare anche attraverso la nuova app di Stelle nello Sport, scaricabile in questi giorni, su Android è gia pronta, su Ios lo sarà tra una decina di giorni. Attraverso la app si potrà fotografare e socializzare direttamente la foto e partecipare direttamente al contest; tra l'altro, tra tutte le foto inviate - che sarà possibile inviare fino al 30 aprile - le venti che otterranno il maggior numero di mi piace sulla pagina Facebook di Stelle nello Sport saranno le immagini finaliste e comporranno la scenografia del Galà, diventeranno la mostra virtuale di questa edizione e tra queste venti una giuria di qualità selezionerà le prime tre, che vinceranno una crociera, uno smartphone e un camp estivo. Alle scuole abbiamo riservato tre premi importanti chiedendo ai docenti di incoraggiare gli studenti a partecipare. Terremo conto delle foto ricevute istituto per istituto e i tre istituti che avranno collezionato il maggior numero di foto inviate avranno bonus di materiali sportivi utili per l'attività della scuola.

Sampdorianews.net è la nostra "voce blucerchiata", ci aiutate a veicolare l'asta e devo dire che tanti tifosi blucerchiati partecipano all'asta e vivono il progetto. Ci permettete anche di incalzare i vostri tifosi blucerchiati per votare e l'anno scorso ci sono stati tantissimi voti per Eder, che è stato il blucerchiato dell'anno, arrivato secondo soltanto a Perin nel duello del derby del voto. Quest'anno campioni blucerchiati in casa Samp ce ne sono parecchi, iniziamo a dire di cominciare a votare".