Allegri: "Buffon e Barzagli non giocheranno. Samp squadra da temere"

18.11.2017 14:25 di  Serena Timossi  Twitter:    vedi letture
Fonte: Juventus.com
Allegri: "Buffon e Barzagli non giocheranno. Samp squadra da temere"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Massimiliano Allegri ha introdotto in conferenza stampa il match di domani che vedrà la sua Juventus impegnata in trasferta contro la Sampdoria.

Sulle condizioni dei Nazionali e l'eventuale ripercussione psicologica della mancata qualificazione dell'Italia al Mondiale. "Domani non gioca Buffon, non gioca Barzagli. Però stanno bene. E' normale che stanno smaltendo la delusione, perchè credo che giocatori di quel livello... io non ci sono mai stato, quindi non posso sapere che delusione possa essere quella di avere la possibilità di andare a giocare un Mondiale, soprattutto per Gigi che era al sesto Mondiale. Però la vita va avanti, le cose si superano, ci vuole il tempo necessario, come in tutte le cose, per smaltire. Tra l'altro Gigi l'ho visto molto bene, in bella condizione, vuol dire che ha avuto una bella reazione".

Sulle condizioni di Pjanic e Cuadrado. "Sono in buona condizione, Pjanic è già una settimana che lavora, Cuadrado è rientrato e sta abbastanza bene, un po' di fastidio e valuterò domani. Però sono tutti e due in condizione di poter giocare".

Sulla scelta di non impiegare Buffon domani.  "Dopo 15 giorni fatti con la Nazionale, dove c'è stato un grande dispendio di energie fisiche e nervose, domani è giusto farlo riposare anche perchè Szczesny è in ottime condizioni e poi rientrerà con il Barcellona. Non c'è nessuna problematica, poi è calcio. Io ho sentito parlare anche di drammi, i drammi sono altri nella vita, è un evento straordinario che purtroppo ha lasciato l'Italia fuori dal Mondiale. Però l'italiano è pieno d'orgoglio, di solito quando succedono queste cose ci sappiamo rialzare e ripartire".

Tu avevi detto un mese fa quanto stava incidendo il pensiero degli spareggi sulla squadra. Questa pagina pensi sia stata archiviata? Domani vedremo una Juve anche diversa nella concentrazione? "L'ho detto stamattina ai ragazzi, quest'anno la Juventus ha preso 11 gol in 7 partite, perchè in 5 partite non abbiamo preso gol, 4 in casa e 1 a Milano. Prendere 11 gol in 7 partite per la Juventus è tanto, quindi è una situazione di gioco che va migliorata, assolutamente. Non è che si vede una Juventus diversa, la Juventus al momento è in lotta per passare il turno di Champions, mercoledì abbiamo la possibilità di passarlo, siamo ad un punto dal Napoli che sta facendo delle cose straordinarie, quindi diciamo che il nostro percorso sta andando bene. Da domani, fino al 6 gennaio, è un mese e mezzo importante perchè ci sono tutti gli scontri diretti. Poi dal 6 gennaio fino ad aprile avremo meno scontri diretti che poi ritroveremo a fine stagione. Quindi vanno affrontate una alla volta, ma è una Juventus che capisce il momento e farà la prestazione. Non è facile a Genova, perchè la Sampdoria innanzitutto non ha mai perso in casa, cinque partite, cinque vittorie, se non sbaglio. E poi è una squadra che gioca bene, è migliore rispetto all'anno scorso, sia come organico, sia come organizzazione di gioco perchè sono due anni che sono insieme, e giocare a Marassi non è mai semplice, quindi bisogna fare una partita di un certo livello".

Dybala può anche prendere un turno di riposo? "Devo vedere, però sono nel dubbio se gioca lui o gioca Bernardeschi".

De Sciglio e Alex Sandro sono i candidati forti per partire titolari domani? "Sulla formazione di domani ho parecchi dubbi: ho dubbi sugli esterni, ho dubbi su uno dei due centrali, su uno di metà campo, quindi ho ancora diversi dubbi da sciogliere. Stamattina abbiamo fatto allenamento dove tutti hanno provato per vedere domani.... quando deciderò, chi scenderà in campo deve sapere cosa deve fare. Questa è la cosa più importante, poi in questo momento non è tanto se gioca uno o l'altro, in questo momento bisogna fare delle buone prestazioni e portare a casa dei punti che sono molto importanti, perchè è un momento delicato della stagione".

Cosa teme di più domani della Sampdoria? "Temo la squadra perchè è una squadra ben organizzata, Marco Giampaolo è molto bravo, si era un po' perso e fortunatamente è ritornato ad allenare ad alti livelli perchè è un allenatore molto bravo oltre che un amico. Poi ha delle individualità: secondo me la Sampdoria tecnicamente, singolarmente, è molto meglio dell'anno scorso perchè ha acquisito più specifico e tecnica davanti con Zapata, a metà campo sono migliorati anche perchè l'anno scorso c'erano dei giocatori arrivati solo da un anno, Strinic sta facendo molto bene, lo stesso Ferrari, quindi una squadra da temere soprattutto perchè a Marassi le partite non finiscono mai. Quindi serve una prestazione da grande Juve".