Scrittore Crepaldi: "Le tre parole di Boskov: Noi siamo Sampdoria"

25.05.2020 15:26 di Enrico Cannoletta   vedi letture
Scrittore Crepaldi: "Le tre parole di Boskov: Noi siamo Sampdoria"
TUTTOmercatoWEB.com

Lo scrittore Danilo Crepaldi, il quale ha dedicato a Vujadin Boskov la biografia, “Pallone entra quando dio vuole”, ha rilasciato un'intervista ai taccuini de Il Tirreno:

"Boskov riuscì a migliorare i doriani non tanto dal punto di vista squisitamente tecnico o tattico ma, lavorando molto sull'aspetto psicologico, creò nella squadra una mentalità vincente, alzando alle stelle l'autostima dei calciatori. Un modo di fare ben riassunto nelle tre parole “Noi siamo Sampdoria”, perfette per far capire ai suoi giocatori che non erano inferiori a nessuno.

Il fatto che fosse così folcloristico non deve far passare in secondo piano la sua bravura. "Questo è uno dei motivi che mi hanno spinto a scriverne la biografia. In Italia, Vujadin Boskov viene spesso ricordato solo per i suoi aforismi e non per ciò che realmente rappresenta. Ma parliamo di uno che da giocatore è stato una colonna della nazionale jugoslava e da allenatore ha guidato il Real Madrid, condotto fino alla finale di Coppa dei Campioni, poi persa col Liverpool".