SAMPDORIA MVP: Milan Skriniar, una colonna per alzare l'asticella

28.05.2017 20:33 di Diego Anelli   vedi letture
SAMPDORIA MVP: Milan Skriniar, una colonna per alzare l'asticella
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

All'andata Milan Skriniar aveva offerto una delle migliori prestazioni in una stagione complessivamente da incorniciare. Personalità, tempismo e precisione negli interventi, forza fisica, dinamismo nonostante le lunghe leve e invidiabile visione di gioco. Un girone più tardi il difensore slovacco, pur non ripetendo la prova del San Paolo, si è comunque contraddistinto tra le poche note positive del difficile pomeriggio blucerchiato.

L'attacco partenopeo, capace di superare quota 90 goal realizzati in campionato, rappresenta una forza incredibile, incontenibile, quasi impossibile da contrastare. Difensivamente parlando purtroppo la Sampdoria ci ha anche messo del suo, proseguendo in un trend sicuramente non esaltante a livello di goal incassati nelle ultime sette gare. Insigne e Callejon sono già difficili da arginare, spesso e volentieri i tentativi di marcatura si rivelano vani, se poi ci si fa trovare fuori posizione, o ci si dimentica il proprio uomo, allora il compito per un avversario così superiore diventa fin troppo semplice.

In un contesto simile Milan Skriniar ha avuto il merito di limitare i danni, al fianco del più esperto Silvestre è riuscito a sbrogliare alcune situazioni complicate in particolare nella prima frazione, giocando d'anticipo con eleganza e tempismo ha bloccato sul nascere alcuni potenziali contropiedi tra l'innumerevole numero di ripartenze innescate dagli uomini di Sarri. Nella ripresa la coppia centrale difensiva è stata chiamata agli straordinari nel tentativo di chiudere i buchi che si aprivano sulle corsie esterne, oltre a mantenere elevata la concentrazione sul proprio uomo.

Nel massimo momento di pressione partenopea il difensore slovacco ha salvato sulla linea un goal già fatto, cercando di scuotere una squadra ormai in riserva di motivazioni ed energie fisiche. Sicuramente dalla personalità del giovane centrale bisogna ripartire in vista della prossima stagione. Fortunatamente le sirene di mercato nei suoi confronti sono al momento contenute, il mercato estivo sarà lungo, ma trattenendo elementi come lui la Sampdoria avrà il compito di ritoccare e rafforzare una compagine chiamata a compiere un passo in avanti rispetto alla buona stagione appena terminata, innalzando l'asticella in termini di ambizioni.