SEZIONI NOTIZIE

SAMPDORIA GONFIA LA RETE - Verticalità is the way

di Matteo Romano
Vedi letture
Foto

Sono stati ben undici i tiri in porta della Sampdoria nel match contro il Brescia. Stando alle statistiche risultano quindi una ventina le conclusioni provate dai giocatori blucerchiati. Il 5-1 finale è lo specchio di un match perfetto, dove finalmente si è visto un Doria arrembante e non soltanto dedito ai comunque necessari compiti difensivi.

Sin dai primi minuti, anche dopo la rete dello svantaggio, la formazione di Claudio Ranieri ha impostato il gioco e provato a creare occasioni pericolose per la porta di Joronen. Come affermato dal mister nella conferenza stampa del post partita, la ricerca della verticalità risulta essere la chiave delle nostre giocate offensive. Pochi tocchi e repentine verticalizzazioni, nell’ottica di trovare impreparata la retroguardia avversaria.

Nella partita contro il Brescia questa lettura tattica si è rivelata vincente. Le occasioni da gol sono letteralmente fioccate, vedendo protagonisti molti dei centrocampisti e degli attaccanti blucerchiati.

Nella prima frazione di gioco sono stati gli esterni alti a rimettere in sesto la partita: dopo giocate personali sia Karol Linetty e sia Jakub Jankto sono riusciti vicendevolmente a scambiarsi i favori di un assist per due reti veramente splendide dal punto di vista balistico.

PUBBLICITÀ

Nella ripresa a guidare la manita blucerchiata sono stati gli attaccanti. Manolo Gabbiadini ha cercato in tutti i modi la porta degli avversari, soprattutto con conclusioni da fuori. Dopo l’astinenza osservata con il Milan, l’attaccante scuola Atalanta ha nuovamente “steccato”. Tuttavia l’impegno profuso è stato ineccepibile e il suo ruolo è stato determinante, unito alla caparbietà di Morten Thorsby, per conquistare il penalty poi siglato da Fabio Quagliarella.

La rete del 3-1 del capitano ha dato una svolta alla partita, consentendo alla nostra squadra di giocare in scioltezza. Dopo la rete del doppio vantaggio, il Brescia ha cessato le velleità offensive, e proprio la formazione di Ranieri ha invece continuato nelle sue sortite nella metà campo avversaria, dimostrando un agonismo davvero rinfrancante per i desideri dei tifosi.

Da una nuova azione corale è poi giunta la rete di Gianluca Caprari, pescato da Jankto, quest’oggi calato nel ruolo di assist-man. Ancora il centrocampista ceco si è reso protagonista nel recupero con un lancio che ha colto un ben posizionato Quagliarella, poi autore di una rete da cineteca.

Il match contro il Brescia ha finalmente soddisfatto i tifosi blucerchiati. Una partita quasi perfetta quella giocata dagli uomini di Ranieri, escludendo i minuti iniziali che avevano visto il vantaggio dei lombardi. Sul fronte offensivo si sono viste finalmente giocate e conclusioni, necessarie per poter arrivare al gol, sino ad oggi problema atavico della nostra Samp.

L’obiettivo che auspichiamo è che il percorso cominciato con la rotonda vittoria sul Brescia possa essere da spartiacque per la stagione della nostra squadra.

Altre notizie
Lunedì 6 Aprile 2020
20:12 News Nazionali AIC boccia proposta su taglio stipendi. Calcagno: "Vergognosa e irricevibile" 19:39 News Nazionali Di Francesco: "Fondamentale entrare nella testa dei calciatori. Nella Samp non sono riuscito per tanti motivi" 18:29 News Nazionali Vierchowod: "Molto legato al gruppo Samp. Natura mi ha dato mano ma ho fatto vita da atleta" 17:34 News Doria Informazioni sui rimborsi per Samp - Hellas 17:07 Primo Piano Accordo tra club per taglio stipendi: 4 mensilità se non si gioca, 2 se si riprende
PUBBLICITÀ
16:28 News Doria Samp e Eataly insieme per il Galliera e il San Martino 15:41 News Nazionali Ceferin: "Serie A sarà portata a termine. Non metteremo in pericolo nessuno" 15:13 News Nazionali Tommasi: "Decidere a tavolino rischioso. Obiettivo finire campionati in campo" 14:27 Primo Piano UTC: "Con porte chiuse per noi campionato finisce qui. Tifosi anima del calcio" 13:32 News Nazionali Dott. Casasco, pres. Medici Sportivi: "Per gli atleti non soltanto tamponi" 12:44 News Nazionali Ripresa senza Var, Nicchi: "Potrebbe essere cosa che ci viene costretta" 12:07 News Nazionali Gravina: "Se tutti fanno propria parte potremmo dare messaggio di grande compattezza" 11:29 News Doria Samp celebra Vierchowod: "Uno tra i più forti difensori di sempre" 10:42 News Nazionali S. Sticchi Damiani: "Se serve a industria calcio, preferisco tornare in campo rischiando di retrocedere" 10:04 News Nazionali Gravina "serie A fino a settembre-ottobre? E' ipotesi" 09:22 News Nazionali Velazquez: "In Italia squadre giocavano chiuse. Ora è cambiato, basta ricordare Samp di Giampaolo"
Domenica 5 Aprile 2020
18:26 News Nazionali Ferrara: "Calcio non può rappresentare l'isola che non c'è. Sarà mazzata per tutti" 17:53 News Doria "Insieme, con la Sampdoria": lo spazio per la vostra Sampdorianità! 17:16 News Nazionali Dichiarazioni di Ferrero e Cellino, D. Canovi: "Non possono fare loro la legge, ma la collettività" 16:34 News Nazionali Cardinale Bertone: "Ripartiremo da un mondo più autentico. Interruzione attività agonistica una grande carestia"