Kutuzov: "Ranieri trasmette serenità. Quei 2 gol a Zeman con la Samp..."

25.01.2021 12:32 di  Emanuele Massa   vedi letture
Kutuzov: "Ranieri trasmette serenità. Quei 2 gol a Zeman con la Samp..."
© foto di Federico De Luca

A Genova tra il 2004 e il 2006, Vitaly Kutuzov è stato capace di lasciare un ricordo positivo tra i tifosi blucerchiati per le sue prestazioni e l'attaccamento dimostrato alla maglia.

L'attaccante bielorusso, nel corso di un'intervista rilasciata a zonacesarini.net, ha ricordato il suo rapporto con mister Ranieri, suo allenatore a Parma nel 2007:

"Ranieri è arrivato e ha cambiato le sorti della stagione del Parma nella Serie A 2006/07 così come ha fatto con la Sampdoria l’anno scorso, riuscendo a dare la sua impronta per raggiungere la salvezza. In quella stagione il Parma era dato per spacciato da tutti, ma lui è riuscito a rimetterci in carreggiata. Io ero spesso infortunato, non sono riuscito a dare il mio contributo come speravo.

Da fuori però vedevo i continui miglioramenti, ottenuti grazie a un lavoro efficace. Ranieri trasmette serenità, conosce alla perfezione i meccanismi e sa trasmettere tranquillità in un mondo dominato dalla frenesia, lo dimostra ancora oggi. Ai tempi ha lavorato tanto sull’aspetto mentale, anche perché non aveva abbastanza tempo per stravolgere il gioco della squadra.”

Kutuzov arrivò in blucerchiato dopo una buona stagione ad Avellino sotto Zdenek Zeman. “La Samp ha puntato su di me grazie al lavoro che ho fatto con lui e proprio al suo Lecce ho fatto due gol in A. La prima volta mi ha detto 'Bravo, proprio contro di noi dovevi fare gol?' La seconda volta ho segnato di testa e mi ha preso in giro: 'Ah, hai imparato anche a segnare di testa adesso?'. Il colpo di testa non era certo il mio forte e me lo ha fatto notare, ma bonariamente…”