SEZIONI NOTIZIE

CON IL CUORE FINO ALLA VITTORIA - volgere l'attenzione presso il caprifico

di Matteo Rosagni
Vedi letture
Foto

"Ferma l'esercito presso il caprifico, là dove è molto più facile assalir la città, più accessibile il muro". Così Omero, nel sesto libro dell'Iliade, faceva parlare Andromaca, durante lo struggente dialogo con Ettore. La figlia d'Eezione, nel pregare il compagno a rimanere sulla difensiva contro Achille, anziché affrontarlo in campo aperto, suggerisce di restare a difendere le mura di Troia laddove sono più deboli, in prossimità del luogo ove cresce un fico selvatico.

Tralasciando le epiche gesta cantate dal poeta cieco, ma parafrasando la porta della Sampdoria nella città di Troia, ecco la difesa blucerchiata diventare le mura di Ilium. E, purtroppo, un caprifico, una zona di debolezza dove i nemici possono far breccia, è ultimamente spesso presente. Intendiamoci, nella prestazione complessiva vista in scena in quel dell'Olimpico di Torino, la retroguardia del Doria è risultata abbastanza solida, ma, appunto, con alcune disattenzioni davvero gravi, talvolta fatali.

PUBBLICITÀ

Omar (sic!) Colley è ormai diventato un vero e proprio oggetto del mistero: ha dimostrato, nel corso di gare passate, di avere i numeri per essere un difensore centrale solido, preciso ed attento, qualità nelle quali però risulta ormai troppo spesso incostante, soprattutto per quanto riguarda l'attenzione: il grossolano errore di marcatura su Verdi è solo l'ultimo di una serie di misfatti che hanno arrecato fragilità alla retroguardia della Sampdoria. Un danno per la squadra ed un vero peccato per un difensore che potrebbe essere insostituibile.

Seppur non rei di reti subite, anche Bartosz Bereszyński, Nicola Murru e Lorenzo Tonelli hanno disputato una gara altrettanto buona, benché macchiata da imprecisioni che avrebbero anche potuto costare caro. Il polacco soffre un poco le incursioni di Aina, ma resta a fare buona guardia, così come gli altri compagni di reparto che però, più nervosi, al pari di Colley, rimediano un cartellino giallo ciascuno.

La difesa della Sampdoria, le mura blucerchiate, stanno attraversando un periodo, la gara disputata contro il Toro ne è paradigma, di solidità, ma le disattenzioni, quei punti ove cresce un metaforico caprifico, rendono talvolta vita facile ai nemici intenti ad assaltare la porta (ben!) difesa da Audero. Mettere a posto i punti di debolezza della linea arretrata, per diventare impenetrabili bastioni, è la strada da seguire. D'altronde, se solo Ettore avesse dato retta ad Andromaca...

Altre notizie
Sabato 4 Aprile 2020
18:40 Calcio Mercato Oscar Garcia vuole il riscatto di Murillo 17:44 News Doria Danovaro: "Mio nonno e mio padre mi hanno fatto respirare l'aria della Sampdoria" 17:13 News Nazionali Coronavirus: lunedì arrivano i primi pazienti a Coverciano 16:27 News Nazionali Commisso: "Se non migliorerà in due settimane penso non ricominceremo" 15:52 News Nazionali Covid-19, Figc incarica commissione medico scientifica per sicurezza addetti ai lavori
PUBBLICITÀ
15:18 News Nazionali Castellacci: "Importante ripetere visite idoneità. Test supplementari per giocatori positivi" 14:24 News Nazionali Gozzi: "Vissuto in una bolla assoluta. Necessario netto ridimensionamento, anni per riprenderci" 13:59 Primo Piano Tommasi: "Dovranno esserci assolute garanzie per ritornare in campo" 13:31 News Nazionali Novellino: "Sarei per annullare tutto. Passo tempo riguardandomi partite del passato" 12:58 News Nazionali Cagni: "Giocatore torna in forma in 15, massimo 20 giorni. Tampone dopo Pasqua" 12:26 News Nazionali Buso: "Preoccupato per mia mamma, sorella e fratello che vivono a Treviso" 11:52 News Doria Samp festeggia il Boca: "Stesse origini, stessa passione. Buon compleanno, Xeneizes!" 11:19 News Doria Colley dona 500.000 Dalasi a governo Gambia per lotta Covid-19 10:48 News Doria Eriksson: "Veron voleva sentirsi importante. Alla Samp non c'era gelosia fra leader" 09:39 News Doria Maroni e il compleanno del Boca: "Felices 115 años"
Venerdì 3 Aprile 2020
20:31 News Nazionali Covid-19, Ferron: "Speranza si possa far contenta la gente col calcio" 19:49 News Nazionali G. Neville: "B. Fernandes mi ricorda tanto Veron" 19:23 News Nazionali Braida: "In passato sono solo stato vicino alla Sampdoria" 18:56 News Nazionali Renica: "Da delinquenti poter solo pensare di tornare a giocare" 18:25 News Nazionali Covid -19, frasi shock da medici francesi. Eto'o: "Africa non è il vostro parco giochi"