SEZIONI NOTIZIE

...CHE CI FAN VENIRE I BRIVIDI: Quando Sala completa la perfetta opera in copertura

di Diego Anelli
Vedi letture
Foto

Quando si vivevano i periodi più critici, avari di gioie e complicati in termini di prestazioni e risultati, una parte dei mugugni era indirizzata a Jacopo Sala. In certe gare erano stati commessi alcuni errori, come del resto può capitare a chiunque scenda in campo, peraltro in un ruolo nel quale è stato adattato con la massima professionalità per rendersi utile alla causa, lottando anche contro la maledizione degli infortuni che spesso non gli hanno lasciato tregua.

In altre occasioni era visto da qualcuno come un possibile capro espiatorio, del resto accade in ogni ambiente, in ogni stadio, certe amnesie erano, chissà perchè, più difficili da digerire. Lavorando sodo e in silenzio, mai una polemica, mai una reazione fuori posto, un professionista esemplare, capace di farsi voler bene da tutti, oggetto di stime pubbliche, mai mancate da mister Giampaolo che lo ha sempre elogiato, in particolare nei momenti di minor minutaggio. Parole importanti da chi è sempre stato al suo fianco, ha toccato con mano e da vicino la sua sofferenza e la sua voglia di diventare protagonista, lasciare il segno.

Quando Bereszynski è rimasto a lungo fuori per infortunio, qualcuno si sarà messo le mani nei capelli temendo e immaginando da presunto veggente gli errori di Jacopo Sala, il quale si è invece guadagnato attualmente un posto da titolare in virtù di ripetute prestazioni di elevato livello. Attenzione in fase di copertura, coraggio e tempismo nelle progressioni ad accompagnare la manovra, rendendola il più possibile avvolgente e imprevedibile, sfruttando quelle corsie esterne spesso ritenute l'anello debole dello schema tattico. 

Nonostante il polacco tornasse a disposizione dopo il turno di squalifica, sulla destra Jacopo Sala è stato confermato titolare sulla destra. Dopo aver partecipato all'azione che ha mutato il volto al match, la ripartenza innescata e conclusa da Linetty servito da un suo invitante lancio a cambiare il gioco, al 10' ha strappato applausi a scena aperta con una chiusura da terzino di primissimo livello. I rossoblu hanno palla sulla trequarti, Rolon vede l'inserimento sulla sinistra di Lazovic, l'uomo più in forma reduce dal gran goal realizzato al San Paolo, lesto ad attaccare la profondità alle spalle del terzino doriano.

Jacopo vede con la coda dell'occhio il movimento, è pronto a correre un rischio e va in scivolata toccando la palla in area con il ginocchio vanificando il tentativo dell'esterno rossoblu di saltarlo con un dribbling ad accentrarsi. Intervento pulito, tempestivo e provvidenziale, ma Sala completa l'opera perfetta, evitando il corner e procurandosi una punizione da fondo campo. Un'azione, una copertura emblema del livello di sicurezza, consapevolezza dei propri mezzi, forza caratteriale raggiunto. Un altro esempio del grande lavoro svolto da mister Giampaolo, dentro e fuori il campo.
 


Altre notizie
Giovedì 18 Luglio 2019
11:54 Primo Piano UFFICIALE: ritorna Pecini, nuovo responsabile scouting 11:48 News Doria E. Mantovani: "Vecchi amici ieri a Cremona. Stupenda" 11:21 News Doria Di Francesco: "Grande disponibilità da parte dei ragazzi. Stanno cercando con costanza i miei movimenti" 10:19 Calcio Mercato ESCLUSIVA SN - Vrioni al Cittadella: i dettagli dell'operazione 09:16 Calcio Mercato Ore decisive per il ritorno di Pecini
Mercoledì 17 Luglio 2019
21:03 News Doria Di Francesco: "Per me è importante che i ragazzi osino e cerchino di fare quello che gli chiedo" 20:16 News Doria Il 3 agosto amichevole contro il Monaco 19:59 Calcio Mercato ESCLUSIVA SN - Ag. Zajc: "Nessuna intenzione di cambiare squadra" 19:47 News Doria Depaoli: "Blucerchiato motivo d'orgoglio. Spero di togliermi tante soddisfazioni" 19:18 Primo Piano 15-0 contro la Sellero, tripletta per Bonazzoli. In gol anche Murillo, Sala e Thorsby 18:35 Calcio Mercato Offerta al Kasimpasa per Trezeguet 18:21 News Doria Samp-Sellero Novelle 7-0 dopo 45'. Per Verre 4 gol da falso nueve 16:57 News Doria Sampdoria-Sellero Novelle, le formazioni ufficiali 14:22 News Doria Nuova maglia portieri sarà indossata nell'amichevole odierna 13:23 Calcio Mercato Per Verre il Verona propone prestito con opzione 12:40 News Doria A parte Ramirez e Regini. Oggi alle 17.30 amichevole con la Sellero Novelle 12:22 Calcio Mercato Incontro Inter - Samp: 4 giocatori sul tavolo 11:29 Calcio Mercato Dal Brasile: niente accordo tra Santos e Kaique Rocha sul rinnovo 11:19 Calcio Mercato Idea Castrovilli come possibile sostituto di Praet 10:46 News Doria Cordoglio blucerchiato per la scomparsa dell'Avvocato Torresi